Intramontabili, i jeans vintage non passano mai di moda, ma orientarsi nella miriade di proposte può non essere facile, ecco dunque qualche consiglio utile.
Pensati inizialmente per i minatori e per questo resistenti al punto giusto, i jeans ormai hanno compiuto 150 anni. Brevettati da Jacob Davis e Levi Strauss nel 1870, da quel momento non abbiamo più smesso di indossarli.
Rientrano infatti tra i capi più amati in assoluto, anche grazie al loro inconfondibile tessuto che ne decreta la lunga vita. Ma in denim, il tessuto proprio dei jeans realizzato al 100% cotone, sono stati realizzati tantissimi capi oltre ai classici pantaloni. Quale scegliere per il tuo stile? Navighiamo insieme nel mare di modelli di jeans vintage.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Belen Rodriguez: i suoi jeans cut-out saranno il vostro nuovo oggetto del desiderio!
Sui siti di vintage ma anche nelle bancarelle di mercatini e mercati rionali le proposte in fatto di capi denim e jeans non mancano. Come quando vai a caccia di un oggetto di antiquariato oppure di un fumetto antico o ancora di quel disco in vinile introvabile, allo stesso modo alcuni capi di jeans vintage si possono considerare dei veri e propri “pezzi rari”.
Come ad esempio i Levi’s con l’etichetta sul retro rossa, arancione e argento. In base al colore possiamo risalire all’anno di produzione. Quelli con l’etichetta rossa sono i primi del 1936, quelli con l’etichetta arancione sono stati invece prodotti dal 1979 al 1995, mentre quelli in argento sono degli anni ’80 e ’90.
Ma il noto marchio di jeans conta oltre 20.000 capi, che ogni stagione vengono rieccitati e riproposti sul mercato con una linea dedicata (Levi’s Vintage Clothing). Ecco perché alcune caratteristiche di questi modelli di jeans vintage li ritroviamo anche nella moda primavera-estate 2022. Pensiamo ad esempio ai jeans casual e morbidi da abbinare con i sandali oppure ai bootcut, in grado di slanciare la silhouette, o ancora al denim stampato o a gamba larga da portare con le décolleté ma anche con le ballerine.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Chili in più da nascondere? Ecco i jeans che ti aiutano a mimetizzarli
Ma quali sono quelli di tendenza? Oltre all’intramontabile modello 501 della Levi’s, di recente rivisitato, molto apprezzati e richiesti sono anche i jeans delle marche El Charro, Roy Rogers, Pop84 e Carrera. Non mancano poi le grandi firme come Valentino, Moschino e Trussardi. Infine anche i modelli oversize di Levi’s e Lee non passano mai di moda. Ora che conosci i maggiori trend in fatto di jeans non ti resta che andare a caccia del tuo modello vintage per un look intramontabile!