Scopriamo insieme le migliori ricette del dottor Berrino, adatte anche alle persone che soffrono di diabete…
Il diabete è una malattia, in cui livelli di glucosio nel sangue non vengono autonomamente regolati: ai soggetti affetti da questa patologia si raccomanda, pertanto, di non consumare cibi contenenti zuccheri.
I glucidi, però, sono dei nutrienti che caratterizzano quasi tutte le pietanze dal sapore dolce, di cui è difficile fare a meno per tutta la vita: fortunatamente il dottor Berrino ha suggerito delle ricette senza zucchero, che possono essere delle valide alternative per non rinunciare al piacere di mangiare, ad esempio, dei biscotti.
Franco Berrino è un medico ed epidemiologo italiano, nonché scrittore, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e fondatore dell’associazione “La Grande Via”: parte della sua fama è dovuta anche all’invenzione dei suoi noti biscotti senza zucchero.
Per prepararli si fa ricorso all’uvetta e ai datteri, al posto dei glucidi, per un sapone naturalmente dolce e gustoso: provare per credere!
Dottor Berrino, la ricetta dei biscotti “Gioia e Amore”
Visualizza questo post su Instagram
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Colpi di sole rivoluzionari: il trend della bella stagione per una chioma naturale e luminosa
Questi gustosi biscotti sono stati chiamati, dal dottor Franco Berrino, “Gioia e Amore“: una ricetta da leccarsi i baffi!
Gli ingredienti sono i seguenti: farina di tipo 2 semi-integrale, cacao in polvere, olio di semi di girasole, datteri o uvetta e cannella.
Il valore energetico di 1000 g di questi biscotti equivale a 451 calorie: questi contengono, infatti, solo 20 grammi di grassi, dei quali solo 2,7 di grassi saturi.
Oltre ad avere ingredienti completamente privi di zucchero, i biscotti “Gioia e Amore” non contengono nemmeno uova e burro: una ricetta super salutare, che non farà per nulla aumentare i valori della glicemia.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Capelli mossi senza piastra: 3 metodi infallibili per una chioma vaporosa da favola
Mangiare sano, però, non è la soluzione a tutto: per tenere sotto controllo il diabete è infatti necessario condurre anche uno stile di vita sano ed equilibrato.