La body positivity sostiene l’amore per ciò che siamo e per il nostro corpo, e se anche tu ti vuoi bene allora dovresti guardare questi profili IG.
La società veicola molto spesso canoni di bellezza che a volte possono risultare dannosi, specialmente tra i giovani che per essere accettati cercano in tutti i modi di assomigliare a un personaggio famoso piuttosto che a un altro.
Lo standard di bellezza su cui la società punta di più è il fatto di dover avere per forza un fisico magro e tonico per essere belli e attraenti. E di conseguenza si vengono a creare dei pregiudizi nei confronti di chi invece è più “in carne” rispetto a ciò che la società considera “bello”.
Ma la bellezza è puramente soggettiva, per questo è necessario liberarsi da questi canoni per perseguire non tanto la via della bellezza quanto la via dell’accettazione per se stessi. Ma come farlo? Questi profili IG ci possono aiutare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Chiara Ferragni ha uno sfogo sulla pelle ma non lo nasconde
I social sono uno degli strumenti attraverso i quali vengono veicolati i canoni di bellezza decretati dalla società, grazie a influencer e VIP che mettono in mostra la loro forma smagliante e la loro bellezza dovuta a ore e ore di allenamento, a una perfetta skin care oppure a interventi di liposuzione.
Di recente è però emersa l’altra faccia della medaglia. I social sono infatti diventati uno strumento attraverso il quale parlare anche di body positivity e di accettazione di sé e del proprio corpo. E anche in questo caso il messaggio viene veicolato da alcune persone, che rispondono a questi profili IG. Lex Gillies (@talontedlex), ragazza inglese, parla sui social di rosacea, un disturbo della cute che mette in evidenza i vasi sanguigni e che provoca arrossamento, solitamente nella parte centrale del viso.
Un problema che molto spesso provoca non poco imbarazzo, ecco perché chi ne soffre tende a celarlo. Ma ora grazie al suo account le persone che hanno la rosacea possono confrontarsi, anche per imparare a trattare, curare e accettare il problema invece di nasconderlo. Altro account molto apprezzato è Made in Italy e si chiama @belledifaccia. Chiara e Mara sono le fondatrici e hanno deciso di aprire questo canale per aiutare le persone in sovrappeso ad accettarsi.
Attraverso illustrazioni e vignette raccontano dunque la vita di queste persone e i numerosi pregiudizi a cui ogni giorno devono sottostare. Altro profilo utile può essere quello di Laura Brioschi (@lovecurvy__laurabrioschi), attivista e modella che con il suo hashtag ufficiale #curvyisnotacrime veicola l’idea secondo cui ogni donna è bella, indipendentemente dal suo corpo. Sempre per portare avanti la sua “battaglia” contro i pregiudizi, Laura Brioschi ha creato un brand di costumi da bagno e intimo che include qualsiasi taglia. Perché se tutte noi siamo belle allora dobbiamo avere le stesse possibilità per poter esibire la nostra bellezza, nessuna esclusa.
La body positivity non parla però solo di grasso e di persone in sovrappeso, ma più in generale vuole eliminare i pregiudizi nei confronti di qualsiasi fisicità. Ed è per questo che la dietista Anna Sweeney, attraverso il suo profilo @dietitiananna, ha deciso di trattare i disturbi alimentari e i modi attraverso i quali è possibile avere una relazione sana con il cibo. Muriel (@murielxo) è invece un’influencer e attivista LGBTQ+ che ha deciso di utilizzare il proprio profilo IG per parlare di inclusività, del rapporto che ha con il suo corpo e della sua vita.
Si tratta di un luogo dove le persone possono parlare e dialogare trovando in Muriel una confidente, ma soprattutto una figura di riferimento per i trans che hanno deciso di affrontare il percorso di transizione. Altra blogger e attività che parla di body positivity è Alex Light (@alexlight_ldn), che attraverso il suo profilo racconta di come è riuscita a migliorare la propria autostima superando alcuni disturbi alimentari. In particolare affronta la paura di prendere peso, un problema che accomuna molte donne, e di come lei stessa è riuscita a rimettersi in forma e ad affrontare questa paura.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Bellezza: lo strano trend dei filtri che valutano l’aspetto fisico
Infine Nyome Nicholas-Williams, modella curvy giamaicana, ha deciso di parlare di body positivity attraverso il suo profilo @curvynyome, veicolando messaggi di accettazione e positività (per l’appunto) e di come sia importante il benessere mentale oltre a quello fisico. Si tratta di una vera e propria “paladina della body positivity” e le sue foto sono lo strumento grazie al quale ha sferrato la sua battaglia nei confronti dei pregiudizi. Una lotta che ha vinto, dato che IG ha aggiornato le proprie policy dopo che la modella ha fatto notare come il social censurasse maggiormente le foto dei corpi neri.