Come puoi usare la bandana per realizzare acconciature trendy

Con le temperature che si alzano sempre di più può essere utile trovare delle acconciature trendy con cui poter raccogliere e legare i capelli, e in questo la bandana ci può sicuramente aiutare.

capigliature con bandana
Ragazza con la bandana (Pexels)

La bandana è un accessorio che si presta bene sia ai capelli lunghi che corti e con il quale è possibile realizzare tante acconciature diverse.

Specialmente in estate quando abbiamo bisogno di cambiamenti e di sfoggiare la nostra personalità, la bandana può essere uno strumento utile per sentirci sempre belle e trendy.

Disponibili in tante forme e fantasie differenti, vediamo dunque quali sono le acconciature che puoi realizzare con questo semplice accessorio, che ti permetterà di avere i capelli in ordine ma allo stesso tempo ti donerà un tocco di originalità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Legare i capelli senza ricorrere all’elastico? ecco come fare!

Tutte le acconciature più trendy che puoi fare grazie alla bandana

bandana accessorio trendy
Acconciatura con bandana (Pexels)

Lo stile più comune e conosciuto che è possibile ottenere grazie alla bandana è il pin-up anni ’50. Si tratta anche del modo più semplice per indossare la bandana, che viene arrotolata e annodata di lato sulla testa. In questo modo diventa una sorta di cerchietto colorato che mette in risalto la capigliatura, che può essere realizzata con capelli sciolti o legati.

Con il termine “gipsy” si indicano popoli ed etnie accomunati dalla stessa cultura e la bandana all’interno di questi popoli è un accessorio fondamentale, simbolo della donna nomade e libera. Conosciuti per la loro sfarzosità, i popoli gipsy amano mettersi in mostra, ecco perché la bandana più colorata è e meglio è. Sebbene si possa utilizzare anche in altre stagioni, la bandana si indossa soprattutto in estate, anche perché può essere utilizzata per ripararsi dal sole.

Da qui nasce una capigliatura da spiaggia che vede la bandana come un vero e proprio accessorio anti-vento. Perfetta dunque per mantenere i capelli in ordine, ti permetterà allo stesso tempo di ripararti dal sole e dal vento, donandoti quel tocco di femminilità in più rispetto a una comune visiera o cappello. Per rendere il tuo look ancora più trendy puoi abbinare la bandana al pareo o al costume.

Un modo molto elegante per utilizzare la bandana è a mo’ di turbante. L’origine di questa capigliatura è da ricercare in Africa, dove le donne sono abituate a legare i capelli all’interno della bandana per poi annodarla sopra la testa. Così utilizzata la bandana permette di valorizzare il viso oppure un trucco particolare. Molto spesso il turbante si può rivelare anche un’ottima strategia se vuoi celare i capelli sporchi che devi ancora lavare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tagli di capelli per la primavera estate 2022, ecco quali sono le ultime tendenze

Infine, la bandana può essere anche utilizzata all’interno di una treccia, per dare un tocco di colore e fantasia al look. In questo caso i capelli devono essere necessariamente lunghi altrimenti non si otterrà l’effetto desiderato. C0me vedi esistono tantissimi modi creativi con cui puoi utilizzare la tua bandana. Sono sicura che in qualsiasi caso questo accessorio sarà in grado di conferire al tuo look un tocco di brio ed eleganza!

Gestione cookie