In tanti non sanno cosa fare il primo maggio, il concerto potrebbe non piacere proprio a tutti e chi ha voglia di qualcosa di diverso può prendere spunto da questi suggerimenti.
Il primo maggio è la festa dei lavoratori, sembra che il tempo ci assisterà e dunque sarà anche una bella giornata, ma cosa si potrebbe fare?
Potrebbe essere un ottima occasione per fare una passeggiata, o per fare una gita fuori porta. Sono molte le città d’arte italiane, che dispongono di ingressi gratuiti in musei e luoghi d’arte statali, come in ogni prima domenica del mese.
Volo in mongolfiera – Villa Reale di Monza:
Attualmente al Palazzo Reale di Monza c’è la mostra Yōkai “Le antiche stampe dei mostri giapponesi” a cura di Paolo Linetti, che ha appena inaugurato nel Belvedere, oltre alla mostra si può visitare il giardino facendo una passeggiata al parco, inoltre c’è la possibilità di ammirare la città dall’alto facendo un giro a bordo di una mongolfiera.
Trekking sui Sibillini – Cessapalombo (Macerata):
Se vi piace camminare, il trekking potrebbe fare al caso vostro,nell’estremo nord dei Sibillini c’è un percorso organizzato da Passamontagna, si arriva fino al Giardino delle Farfalle di Cessapalombo, centro ambientale dove ammirare farfalle e altri insetti meravigliosi, il percorso è ad anello e dura circa undici chilometri, si possono ammirare fioriture, rocche e città scomparse, godendosi panorami meravigliosi. Inoltre c’è la possibilità di pranzare al Giardino con affettati, formaggi locali e pizza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Colpi di sole rivoluzionari: il trend della bella stagione per una chioma naturale e luminosa
Inaugurazione di Le Tagghiate – Lecce:
Un nuovo parco urbano Tagghiate Urban Factory» sarà inaugurato proprio il primo maggio, originariamente era una cava e oggi è il simbolo della rinascita di una zona dalla quale è nata la stessa Lecce, e in particolare anche l’architettura del barocco salentino. Sarà un posto dove passeggiare e ci sarà anche un laboratori per bambini con una ludoteca, un orto didattico e un centro di educazione ambientale. Ci saranno anche occasioni per ascoltare buona musica e assistere a spettacoli e ad eventi culturali.
Musei gratis – in tutta Italia:
Il primo maggio sarà anche la prima domenica del mese, dunque ormai è noto che anche molti musei, parchi archeologici e luoghi di culturali ci sarà l’ingresso gratuito. Le opportunità sono tantissime, sparse per tutta l’Italia, sarà importante però informarsi per tempo e prenotare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Frutta e verdura: comprarla bio è la scelta giusta?
Passeggiata a cavallo – Norcia:
Sarà possibile fare una passeggiata a cavallo trai boschi e i prati in fiore, seguta da un pranzo in un agriturismo, per un pranzo tipico, l’evento è organizzato da ASD Nursia Equestre.
Scarperia Wine – (Firenze):
Scarperia Wine è un evento in cui poter fare una degustazione in uno dei borghi più belli e suggestivi d’Italia a Palazzo dei Vicari di Scarperia vicino Firenze.