Il mirtillo è un arbusto che si trova nei boschi e nei sentieri di montagna in Italia, è considerato un frutto estremamente benefico.
Ci sono varie specie di mirtillo ma in particolare quello nero presenta un fusto alto e ramoso, foglie ovali di colore verde, i fiori sono bianchi e leggermente rosati, inoltre presenta delle bacche color rosso.
Quelli più diffusi sono il mirtillo nero selvatico e il mirtillo americano, il mirtillo selvatico è meno semplice da reperire, infatti solitamente viene raccolto in estate direttamente dalla pianta, esistono tuttavia alcuni contadini che li rivendono. Quelli che si trovano più facilmente e che fanno parte della grande distribuzione sono quelli americani chiamati anche neri giganti, entrambi comunque appartengono al genere vaccinium.
Inserire i mirtilli nella tua dieta ti aiuterà a prevenire molti problemi di salute
I mirtilli sono un frutto poco calorico e dunque rappresentano un ottimo alimento da inserire nella propria dieta, sono ricchi di acqua, poveri di grassi e proteine, e alto contenuto di fibre. Il mirtillo ha un altissimo contenuto di vitamine, minerali e soprattutto antiossidanti, contiene calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio, flavonoidi, vitamina C e del gruppo B. La mirtillina è un pigmento dalle alte qualità antiossidanti ed è responsabile di numerose proprietà attribuite al mirtillo.
I mirtilli sono considerati tra i frutti con il più alto contenuto di antiossidanti, infatti aumentano considerevolmente gli antiossidanti presenti nel corpo, è per questo che contrastano l’invecchiamento cellulare, svolgono un’azione antinfiammatoria e vanno dunque a contrastare la comparsa di numerose patologie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Queste tre sostanze naturali hanno dei benefici incredibili: è sorprendente!
Tengono sotto controllo il colesterolo, riportandolo ai valori normali e dunque prevengono l’alterosclerosi e varie malattie cardiovascolari.
Migliorano le funzioni celebrali e dunque aiutano a ritardare e prevenire, il decadimento cognitivo nei soggetti anziani, migliorano la memoria.
Sono molto utili per tenere sotto controllo la glicemia.
Sono molto utilizzati per eliminare i batteri del tratto urinario che causan la cistite, grazie alle loro proprietà antiadesive sono dunque in grado di impedire che i batteri si leghino alla parete della vescica.
Le antocianine che contiene il frutto sono in grado di migliorare la qualità della vista soprattutto in condizioni di scarsa luminosità assumere regolarmente mirtilli inoltre aiuta gli occhi a preservarsi dalla degenerazione maculare senile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Glicemia alta: le ricette senza zucchero del dottor Berrino…
Ci sono vari modi per assumere i mirtilli:
Una porzione di mirtilli equivale a circa 150 g.
- Mangiarli freschi
- Metterli nello yogurt
- Utilizzarli come spuntino
- Comprare un succo di mirtillo senza zucchero
- Comprare una marmellata di mirtilli senza zucchero
- Fare una marmellata fatta in casa di mirtilli
- Bere tisane e infusi di mirtillo.