Second-hand: il fenomeno del momento incentivato dalle app

Acquistare vestiti di seconda mano sta prendendo sempre più piede, grazie anche a delle app dedicate.

Anche se non sembrerebbe, comprare vestiti di seconda mano sta diventando sempre più gettonato, non solo ci sono negozi fisici dove poter acquistare oggetti usati ma ultimamente stanno nascendo anche molti siti online e applicazioni, grazie all’avanzamento della tecnologia infatti è diventato molto più semplice e istantaneo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vinted (@vinted)

Comprare roba usata non è un fenomeno poi così recente infatti questa attività nasce principalmente nei paesi più poveri dove si ha la possibilità di acquistare a poco prezzo oggetti, abiti e accessori in cambio di un piccolo compenso o di una donazione, a patto che la cosa in questione sia ancora utilizzabile.

Acquistare prodotti di seconda mano, molto più semplice grazie alle app

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vinted (@vinted)

Questo avviene soprattutto nei paesi dell’est come per esempio la Polonia in cui le condizioni economiche degli abitanti non sono poi così agiate, anche qui in Italia però esistono tanti negozi dove potersi recare fisicamente acquistando capi di seconda mano.

In questo modo gli oggetti vengono riciclati, questo comporta una riduzione degli sprechi e di tutto il processo di smaltimento, allungando la vita dei prodotti. Tra le app più conosciute che si occupano di questo ci sono Vinted e Depop. Depop nasce come una start-up nel 2011 diventando poi un vero e proprio marketplace di moda tra i più famosi del web, rivende capi sia economici, sia di lusso, la piattaforma trattiene una commissione del 10% su ogni transazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Capelli primavera – estate: Il caschetto di Alba Parietti

Per quanto riguarda Vinted invece è totalmente gratuita, chiunque può acquistare e vendere capi d’abbigliamento, accessori e oggetti, in Italia è arrivata soltanto nel 2020, ed è attualmente è una delle app più usate, ma nasce in Lituania nel lontano 2008, per poi approdare negli Stati Uniti e diffondersi successivamente in altre nazioni Europee come la Germania e la Francia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Belen Rodriguez e il potere delle sopracciglia sulla nostra immagine: ecco il nuovo trend

Il punto di forza dell’applicazione è che chiunque può avere visibilità riuscendo a vendere i propri prodotti e inoltre si trovano capi e accessori a prezzi molto bassi senza costi di commissione, usarla è semplicissimo basta scattare una foto, caricare e una volta che il prodotto sarà acquistato, si potrà portare il pacco in uno dei posti convenzionati più vicini, per spedirlo.

Gestione cookie