Mal di primavera: dalla stanchezza al malumore. 5 rimedi infallibili per ritrovare il benessere

Con il cambio di stagione, il mal di primavera si fa sentire. Ecco una serie di consigli per dire addio a questa criticità e ritrovare il sorriso.

Mal di primavera
Mal di primavera (Foto di Maksim Goncharenok da Pexels)

Se la bella stagione è attesa tutto l’anno, quando arriva non è sempre tutto rosa e fiori. Con il cambio di stagione, in particolare nel momento di transizione dall’inverno alla primavera, possono insorgere diversi disturbi.

Tra questi il tanto temuto mal di primavera che comporta molti disagi, portando a vivere i mesi prima dell’estate con difficoltà sia a livello fisico, sia a livello mentale.

Dalla stanchezza cronica, al sonno, alla tristezza, ai costanti cambi d’umore, sono innumerevoli le criticità che spesso insorgono con il cambio di stagione: si stima che ogni anno queste sensazioni di malessere insorgano in circa 2 milioni di italiani. Questo in particolare in primavera, a differenza dell’autunno, per via dell’allungarsi delle giornate che portano l’organismo a lavorare di più e pertanto a dover riadattare gli ormoni a questi ritmi.

Gli effetti che ne derivano sono mancanza di energia, sonno perenne e ansia alle stelle. Per dire addio a tutto questo, arrivano in aiuto 5 rimedi dai risultati garantiti.

Mal di primavera: 5 rimedi per ritrovare energia e buon umore

Tendenze primavera: il primato del rosa
Rosa trend (Foto di Ali Karimiboroujeni da Pexels)

Tra i rimedi per dire addio al mal di primavera spiccano in particolare 5 rimedi. Il primo vede coinvolta l’alimentazione: siamo quello che mangiamo e pertanto per ritrovare le forza è opportuno rivedere le scelte in fatto di tavola non scordando cibi energizzanti. Dalla frutta secca, agli omega 3, è importante nutrirsi al meglio per combattere la stanchezza. Da non dimenticare l’idratazione costante.

TI POTREBERESSARE ANCHE > Capelli sporchi? Tre trucchi infallibili per mascherarli (senza coda!)

Il secondo rimedio prevedere l’incremento dell’attività fisica, complice del buon umore con cui dire addio a stress e riattivare il metabolismo. Per dire addio all’ansia il terzo rimedio prevede un bel break: un momento di pausa rigenerante in cui allontanarsi dalle preoccupazioni e dedicarsi ad attività amate oppure ristorarsi con un buon sonno

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Capelli perfetti? Il segreto sta nell’usare questo curioso rimedio: non l’avresti mai detto

In quest’ottica viene in aiuto il quarto rimedio: la meditazione con cui rigenerare la mente e recuperare le forze. Infine ultimo step è quello di prendere il sole per fare il pieno di vitamina D, stimolatrice delle endorfine e della serotonina.

Gestione cookie