Gioielli: esiste un vero “galateo” su come indossarli passati gli “anta”

Sembra strano, ma esistono delle regole da seguire anche quando indossiamo i nostri gioielli. Ecco cosa dice il galateo su come e quando indossare i preziosi monili.

Gioielli galateo
Una donna ingioiellata (Facebook)

Forse non tutti sanno che esiste un vero e proprio “galateo” dei gioielli da seguire quando siamo intenzionate a indossarli. Regole semplici, ma che aiutano a seguire il buon gusto, evitando scivoloni che difficilmente potremmo magari dimenticare. Ecco quindi le regole da seguire per indossare i nostri monili preferiti al meglio.

Iniziamo con il dare una regola che vale sempre anche quando parliamo di outfit: “less is more”, ovvero, evitiamo di sovraccaricarci di gioielli, rischieremmo di ottenere l’effetto opposto, risultando immediatamente non chic, bensì kitch. Meglio, soprattutto di giorno, optare per un unico punto luce, che sia un braccialetto o un paio di orecchini o una collanina, possibilmente non tutte e tre assieme.

I preziosi dovrebbero poi esser un complemento del nostro viso e della nostra figura, quindi sì, ad esempio, ad orecchini a goccia se abbiamo un ovale rotondo, o a collane con ciondoli geometrici se siamo alte e longilinee. I gioielli devono valorizzarci, non nascondere la nostra persona. Si chiamano “accessori” non a caso, del resto.

Gioielli: le regole da seguire superata una certa età

Il discorso diventa ancora più palese quando si superano i cinquanta o i sessant’anni. Esistono infatti gioielli da giorno e da sera. Le perle dovrebbero essere indossate durante la giornata, sempre seguendo la regola di massimo tre elementi e stando sempre attente a non esagerare con la vistosità. Un paio di orecchini semplici o un filo di perle andranno bene per le vostre uscite o al lavoro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antioca montuori (@antioca_montuori)

Per la sera si può invece usare di più, optando per i diamanti (qualora foste tra le fortunate a possederli), zaffiri e smeraldi. I solitari o gli anelli di fidanzamento sono invece concessi a qualsiasi ora del giorno.

Altra regola: i monili vanno abbinati al look, quindi se decidiamo di osare un outfit particolare o sgargiante, gli accessori dovranno essere più semplici possibili, viceversa, nel caso di una mise minimal potremo scegliere gioielli più vistosi.

Leggi anche –> Met Gala 2022, tra gli ospiti anche Fedez e Chiara Ferragni

Leggi anche –> Diletta Leotta mette a segno un altro goal, il suo look in diretta dallo stadio fa impazzire i fan -FOTO

Infine, ci sono occasioni in cui i preziosi devono essere lasciati obbligatoriamente nel portagioie o in cassaforte. Ai funerali, in spiaggia o durante l’attività sportiva non è proprio il caso di indossarli, oltre che di cattivo gusto, rischierebbero, negli ultimi due casi, di rovinarsi per colpa della salsedine o del sudore.

Gestione cookie