Lo zucchero viene utilizzato dalla maggior parte delle persone tutti i giorni, ma anche se potrebbe sembrarti normale ed ormai per te è un abitudine in realtà è molto nocivo.
Sono molte le persone che consumano lo zucchero anche tutti i giorni, basti pensare solo a chi lo mette nel caffè, se ormai il consumo di zucchero potrebbe essere diventa un’abitudine e lo consideri innocuo dovresti impegnarti nel cambiare le tue abitudini.
Lo zucchero viene messo in moltissimi cibi, se si leggono le etichette per esempio lo troviamo nei prodotti industriali, ma non solo nei biscotti e nei dolci ma anche in alimenti dove non ce lo aspetteremo, infatti leggendo attentamente possiamo notare come lo zucchero o il destrosio sia presente in alcuni legumi in barattolo, nelle passate di pomodoro negli yogurt, nei latti vegetali, nelle marmellate, nei succhi di frutta, nel pane in cassetta e in molti altri prodotti.
Si può trovare lo zucchero letteralmente ovunque è per questo che bisogna sempre prestare attenzione e leggere le etichette badando che non vi siano zuccheri occulti, anche se è difficile non è impossibile trovare dei prodotti che non lo contengano soprattutto tra gli alimenti che non ne necessitano, sono parecchie infatti le marche che non lo aggiungono ai legumi e ad altri alimenti.
Lo zucchero: come sostituirlo e perché è dannoso
Lo zucchero e i dolcificanti artificiali andrebbero eliminati dalla dieta, questo non vale solo per i diabetici ma per tutti, lo zucchero o saccarosio è composto da glucosio e fruttosio, non è dannoso tanto perché fa alzare la glicemia ma perché il suo contenuto di fruttosio ostacolo il buon funzionamento dell’insulina un ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue, questo gli permette di entrare all’interno delle cellule dove viene bruciato per produrre energia il fruttosio interferisce inoltre con la leptina l’ormone che toglie il senso di fame.
Fino a 10 anni fa tuttavia gli studi non erano ancora molto chiari sull’impatto che avesse lo zucchero sulla salute degli uomini è stato soltanto con lo sviluppo degli studi prospettici che si è indagato sul consumo alimentare di molte persone sello zucchero, la prima cosa che è emersa è che lo zucchero sicuramente fa ingrassare. Lo zucchero talaltro è associato alla comparsa di tumori perché diversi studi hanno evidenziato che persone con la glicemia alta sono più portate ad ammalarsi di tumori e altre patologie come malattie neurodegenerative, sindrome metabolica e malattie autoimmuni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Frutta: mangiarla la sera è corretto?
Lo sciroppo di glucosio è una sostanza simile allo zucchero ma addirittura più nociva, viene ottenuto dal mais stessa cosa vale per la stevia e per l’aspartame. Il miele invece può essere un sostituto dello zucchero anche se bisogna fare comunque attenzione. Il miele contiene glucosio e fruttosio libero oltre ad altre sostanze con un valore terapeutico infatti è cosa nota che latte e miele venivano consigliati per il mal di gola sicuramente è meglio dello zucchero ma è comunque molto forte, se bisogna mangiare del miele magari accompagnato da frutta secca o pane integrale in modo tale che il picco glicemico sia se tenuto sotto controllo è sempre meglio scegliere di farlo dopo l’attività fisica o quando comunque non si mangia da molto tempo, ma non la mattina è importante infatti che quando viene consumato non ci sia più traccia di zucchero nei muscoli questo farà sì che l’aumento di glicemia non sarà così dannoso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Diete “fai da te”: parla l’esperto e ci va giù duro. Il rischio è alto
Bisogna cercare anche di abituarsi ad altri sapori, all’inizio non sarà così semplice soprattutto se si è abituati a gusti molto dolci, però con il tempo ci si riesce ad abituare e riassaggiarlo dopo un pò darà addirittura fastidio. Si possono preparare moltissimi dolci salutari a basso indice glicemico ad esempio con la frutta secca, con l’uvetta, con le albicocche secche, o con i datteri, anche la frutta come ad esempio la mela o la pera o la banana sono naturalmente dolci e possono dar vita ad un ottimo dessert, talvolta possono essere impiegati anche il malto di riso o d’orzo, il consiglio inoltre è quello di associare sempre a questi alimenti a un buon grasso come per esempio dell’olio d’oliva, una crema di mandorle, di noci o di pistacchi, in modo tale da rallentare la velocità di assorbimento del glucosio nell’intestino.