Allenarsi a piccole dosi con l’Ista- workout, è la nuova tendenza che tanti stanno seguendo soprattutto chi ha poco tempo ma non rinuncia a tonificare.
Oltreoceano sono chiamati anche insta-snack ma nulla hanno a che vedere con gli spuntini sono snack a base di allenamento, vari focus di esercizi mirati, veloci ed efficaci.
Visualizza questo post su Instagram
Se tutti iniziassero a camminare anche per qualche minuto al giorno, ci sarebbero molti meno morti e gli ospedali sarebbero dimezzati, è uno studio ad affermarlo, che mette in correlazione l’attività fisica e la salute.
Ista-snack a base di esercizi mirati, allenarsi così sarà facilissimo
Visualizza questo post su Instagram
Capita spesso che anche se si ci ripropone di allenarsi o di andare a fare quella passeggiata, a volte sembra di non riuscire a trovare proprio il tempo. Tra lavoro, impegni, bisogni personali, amicizie e famiglia, non si riesce proprio a trovare quel tempo per prendersi cura del proprio corpo.
Uno studio che ha preso in esame una moltitudine di soggetti li ha monitorizzati per diverso tempo, quello che è emerso è che chi fa attività fisica a parità di età, genere, alimentazione e stile di vita, riduce dal 30 al 40% il rischio di ammalarsi o di morire prematuramente. Non ci sono dubbi quindi muoversi fa bene.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 10 anni di meno senza il chirurgo? È tutta questione di make up: regole fondamentali
In letteratura scientifica sono molte le tesi a sostegno dell’exercise snacking. Uno dei sostenitori è il canadese Scott Lear, docente di scienze della salute alla Simon Fraser University, il quale sostiene che non è ancora stato identificato un tempo minimo ideale per un allenamento rapido ma che qualsiasi attività è meglio di nessuna attività.
Il movimento corrisponde effettivamente a un farmaco antinfiammatorio, contribuisce al potenziamento del sistema immunitario, alla regolarizzazione della pressione, al benessere del cuore, accresce la sensibilità all’insulina, migliora le funzioni cognitive, rinforza le ossa, aumentare la velocità del transito gastrointestinale.
Gli insta-workout possono essere effettuati tra una e-mail e una telefonata, esistono workout mirati della durata di soli 10 minuti, quando sappiamo che non perderemo troppo tempo e sappiamo che basteranno solo 10 minuti, riflettendoci, capiremo che non è poi la fine del mondo, il tutto sta nell’iniziare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Festa della Mamma, idee originali per una giornata speciale
Altra opzione che non prevede nemmeno il bisogno di lasciare l’edificio del proprio lavoro invece e che non richiede nemmeno l’utilizzo del tappetino o di un abbigliamento sportivo, è quello di fare tre rampe di scale a ritmo rapido e poi di nuovo al lavoro, ripetendo l’esercizio per più volte al giorno, non appena si ha un attimo, sostituendo l’intensità con la durata. Abbinando questi vari workout tra di loro nel corso della giornata, si può dare una svolta, prevenendo la propria salute e combattendo la pigrizia, darci degli obiettivi e raggiungerli ci fa sentire meglio.