L’abito di Hillary Clinton al Met Gala nasconde un piccolo grande segreto

L’ex Segretario di Stato si è presentata al Met Gala con un meraviglioso abito color vinaccia. La mise di Hillary Clinton, però, nasconde molto altro.

Abito met gala hillary clinton
Hillary Clinton (@hillaryclinton Instagram)

Tra le ospiti più ammirate del Met Gala 2022, svoltosi pochi giorni fa, c’è stata sicuramente lei, la volitiva e affascinante Hillary Clinton, ex First Lady e senatrice americana.

La politica si è presentata al Metropolitan Museum of Art di New York con un abito lungo color vinaccia con scollo a barchetta, che metteva in bella mostra le sue spalle candide.

Nata a Chicago nel 1947, la Rodham, questo il suo cognome originale, diede subito prova fin da giovanissima della sua grande intelligenza, entrando alla facoltà di legge di Yale, dove conobbe nel 1971 il futuro marito e presidente americano Bill Clinton.

Nel periodo in cui l’uomo fu governatore dell’Arkansas, negli anni Ottanta, venne eletta sia donna che madre dell’anno, rispettivamente nel 1983 e 1984. Da quattro anni era inoltre diventata socia, la prima donna a riuscirci, del prestigioso e antico Rose Law Firm.

Nel 1993, con l’elezione alla Casa Bianca del marito, diventa quindi First Lady, pur non abbandonando le sue attività, e nel 2001 viene eletta senatrice per lo stato di New York, durante l’ultimo anno presidenziale del consorte.

E’ stata inoltre Segretario di Stato durante la prima amministrazione Obama, e si è candidata lei stessa alle elezioni presidenziali, venendo però battuta dallo stesso Barack e poi da Donald Trump.

Hillary Clinton e il messaggio nascosto del suo abito al Met

Non stupisce, quindi, che si sia presentata al Met Gala con un abito che richiama il suo impegno sociale e politico, “nascosto” nei dettagli del suo maestoso abito firmato Joseph Altuzarra.

“Volevo che il suo vestito avesse un elemento personale, proprio per lei. Quando qualcuno come Hillary va al Met, non è solo qualcosa come: “C’è Hillary al Met e indossa un vestito”. È qualcosa di più. Sentivo di dover essere molto attento al significato dell’abito per questa occasione” ha spiegato a Vogue lo stilista.

Leggi anche –> Festa della Mamma, idee beauty uniche che renderanno quel giorno speciale

Leggi anche –> Met Gala: alcuni abiti celano un messaggio profondo

Sul bordo inferiore dello scollo dell’abito, infatti, Hillary ha fatto ricamare a mano i nomi di 60 donne americane che hanno fatto la Storia, tra cui Rosa Parks, Madeline Albright e la sua stessa madre, Dorothy Rodham. Un vestito che, ha spiegato Hillary, si è ispirato anche alle cosiddette “trapunte dell’amicizia”, che un tempo le donne abbellivano con frasi o nomi dei componenti della loro famiglia. Un modo per rendere omaggio a tutte loro.

Gestione cookie