Parabeni: scopriamo cosa sono e se vanno evitati

Capita sempre più spesso di sentir parlare di cosmetici e prodotti senza parabeni o paraben-free. Ormai sono molti i marchi che tengono a specificarlo sull’etichetta del proprio prodotto. Ma vediamo cosa sono effettivamente e che funzione hanno.

I parabeni sono dei composti chimici che vengono aggiunti nei cosmetici e nei prodotti per l’igiene personale, ma non solo, si possono trovare anche in prodotti alimentari e farmaci. La loro funzione principale è quella di conservare più a lungo il prodotto. Servono ad impedire che il prodotto venga contaminato da batteri, funghi e microrganismi.

parabeni prodotti scegliere
(Engin_Akyurt-Pixabay)

Un’alterazione di questo tipo infatti, potrebbe risultare dannosa per la salute del consumatore. I parabeni sono una sorta di conservante che permette che ad esempio lo shampoo, i cosmetici, le creme e quant’altro non si deteriorano anche dopo diverso tempo di inutilizzo, garantendone, di fatto, una lunga conservazione.

Parabeni ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo 

parabeni prodotti scegliere
(AdoreBeautyNZ-Pixabay)

I parabeni vengono considerati nocivi, e anche l’Unione europea dal 2014, infatti, ha messo al bando alcuni di essi in quanto considerati particolarmente pericolosi per l’uomo, soprattutto isopropilparabene, isobutilparabene, fenilparabene, benzilparabene e pentilparabene.  Questi in particolare sono Ritenuti potenzialmente cancerogeni in quanto sono state riscontrate possibili correlazioni tra questi parabeni e il sistema endocrino e il tumore al seno.

Alcuni parabeni non sono stati ancora eliminati da determinati prodotti in quanto sono prodotti che necessitano di risciacquo e che hanno una concentrazione minima ad esempio ne contengono lo 0,14% dunque sono considerati praticamente innocui ed è inoltre vietato aggiungerli in prodotti che vanno applicati in zone intime o che sono pensati per i neonati. Attualmente sono ancora consentiti in alcuni prodotti cosmetici con una concentrazione ridotta dello 0,4% per ciascun parabene o dello 0,8%,  per alcuni studiosi queste concentrazioni non sono considerate nocive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Capelli: l’impacco “miracoloso” che rende la chioma forte e vitale

L’Inci ha stilato un elenco dei parabeni dannosi per l’uomo molto simile a quelli vietati dall’UE, sono molti gli studi che hanno dimostrato che i parabeni risultano tossici per l’uomo in quanto non vengono smaltiti dall’organismo e vanno dunque ad accumularsi, questo è uno dei motivi principali per cui si dovrebbero acquistare sempre prodotti e cosmetici senza parabeni, purtroppo esistono ancora prodotti che anche se in quantità ridotte comunque li contengono, tra l’altro è vero che le quantità contenute in un determinato prodotto sono ridotte ma è anche vero che se utilizziamo più prodotti contenenti quantità ridotte alla fine introdurremo nel nostro organismo quantità maggiori rispetto a quelle considerate sicure per la legge.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Unghie che si spezzano, ecco perché succede e cosa fare

Proprio per questo motivo esistono valide alternative più sicure per conservare i prodotti, dunque il consiglio è quello di leggere sempre le etichette sui prodotti e anche quando troviamo percentuali di parabeni consentiti sarebbe meglio non acquistare quel prodotto, la cosa preferibile è sceglierne uno senza, esistono e se il costo è un po’ più alto ne vale la pena stiamo parlando di preservare la nostra salute che è la cosa più importante non si può rischiare di incorrere in patologie importanti per risparmiare qualche euro un prodotto di qualità è sempre la scelta migliore.

Gestione cookie