Giornata mondiale dei colori, come possono aiutarti a stare meglio

Staedtler uno dei maggiori produttori mondiali di strumenti adatti a scrivere e colorare ha promosso dal 2008 il World Kids Colouring Day, che si festeggia il 6 giugno.

In questa giornata i bambini delle scuole primarie di tutto il mondo e non solo sono invitati a disegnare riguardo un tema specifico,  quello di quest’anno è molto attuale in quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente, questa iniziativa non solo mira stimolare la creatività dei bambini facendoli divertire, esprimendo le loro emozioni e idee, ma è anche un’occasione per trasmettere dei messaggi etici e dare un insegnamento.

colori  giornata aiutare
(stux-Pixabay)

Questa giornata ha l’obiettivo non solo di sensibilizzare i bambini ma anche di stimolare la loro curiosità verso il mondo evocativo che si cela dietro il colore.

I colori e i loro significati, tra amocromia e cromoterapia 

colori  giornata aiutare
(Pixabay)

L’armocromia è una branca che studia il colore più adatto alla persona secondo alcuni canoni grazie all’armocromia infatti sono molte le persone che hanno imparato a valorizzarsi attraverso il colore più adatto alle proprie caratteristiche, infatti attraverso i colori possiamo andare a risaltare determinate peculiarità che ci caratterizzano,  quello che viene preso in considerazione per l’analisi non è altro che il colore della pelle, dei capelli, dei nostri occhi, per individuare i colori più valorizzanti per la persona in questione.

Non è proprio un colore specifico che ci caratterizza ma più che altro una serie di colori che sono stati suddivisi in quattro gruppi riferiti alle stagioni, dunque la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno, ognuna di queste infatti è caratterizzata da colori specifici la seduta per individuare la propria stagione prevede la tecnica del ‘draping‘ secondo la quale vengono alternati sotto al volto della persona una serie di drappi colorati in apposita sequenza al fine di annotare le sfumature che meglio si sposano con le caratteristiche cromatiche naturali della persona.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Festa della Mamma, idee originali per una giornata speciale

Le tonalità vincenti sono quelle che rendono il volto naturalmente più luminoso e compatto minimizzando ombre, rossore, discromie e alcune imperfezioni mentre le tonalità che tendono a valorizzare di meno possono far emergere il sovratono giallognolo dell’incarnato evidenziando il rossore oppure rendendo il volto più spento e stanco. Il consiglio è di indossare colori non appartenenti alla propria stagione nella parte bassa del”outfit, come ad esempio nella gonna hanno i pantaloni.

L’armocromia è importante anche per quanto riguarda il make-up infatti, blush, fondotinta e rossetto vanno scelti con maggior cura in termini di armocromia perché dovranno rispecchiare perfettamente intensità temperatura contrasti e valore cromatico della persona. 

La cromoterapia invece è la terapia dei colori una branca della medicina alternativa che studia il colore per comprendere quale effetti ha sull’organismo, viene spesso usato a fini terapeutici per raggiungere uno stato di benessere. Viene utilizzata una scala di sette colori rosso, blu, giallo, arancione, indaco, violetto e verde, ogni colore è associato un effetto benefico e si basa sul principio che la vita è colore e il colore vita, l’oscurità invece è vista come la morte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Festa della Mamma, idee beauty uniche che renderanno quel giorno speciale

Le malattie fisiche e mentali possono comparire di conseguenza a uno squilibrio che può essere compensato dai colori. Il colore senz’altro è una sensazione visiva e può essere utilizzato come strumento terapeutico, fin dall’antico Egitto e dall’antica Grecia infatti i colori erano considerati curativi, assorbiamo quotidianamente i colori attraverso l’alimentazione, la pelle e i raggi solari, secondo alcune teorie della filosofia orientale assorbiamo colori anche attraverso i sette chakra dei centri energetici che si trovano tra l’aura e il perineo, alla base della spina dorsale.

Gestione cookie