Sbalzi ormonali, stress e menopausa sono fattori decisivi per il peso corporeo. Ma non è necessaria una dieta drastica: ecco come perdere peso facilmente
La preoccupazione per il peso corporeo è un aspetto che incide moltissimo sulla qualità della vita. Benessere psicofisico, autostima e serenità: il modo in cui paghiamo il prezzo è spiacevole e a volte estenuante.
Le cause dell’aumento di peso possono essere di natura diversa, ma tra queste troviamo sicuramente lo stress, che comporta un’alimentazione scorretta e cambiamenti metabolici, sbalzi ormonali, che si ripercuotono inevitabilmente sul nostro organismo e quanto esso assimila, ed è ciò che succede in menopausa.
Grande trasformazione nella vita di molte donne, è frequente un rilevante aumento di peso soprattutto nel periodo antecedente, la “premenopausa“. Gli squilibri ormonali, i disturbi del sonno associati ai sintomi, la stanchezza generale che porta ad uno stile di vita più sedentario: sono concatenazioni di fattori che spesso determinano un aumento di peso.
Il motivo per cui spesso si desiste ad iniziare una dieta per tornare in forma è la difficoltà del percorso da intraprendere, con una meta finale troppo distante per avere sufficiente motivazione. Ma non esistono solo diete drastiche dagli ardui obiettivi, poichè la cosa più importante è rispettare il benessere del proprio corpo: ecco come, con un semplice metodo.
Perdere peso in modo semplice
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Sta per arrivare il frutto dell’estate, scopri le sue innumerevoli proprietà
Esiste un metodo con cui perdere peso in modo semplice e naturale, adatto ad ogni tipo di necessità, in particolar modo alle donne in menopausa che lo vedono aumentare progressivamente con il passare del tempo. Una conseguenza del tutto normale dei cambiamenti a cui è sottoposto il corpo, in particolar modo gli ormoni.
L’errore più comune nell’iniziare una dieta è quello di porsi mete lontane che fin da subito fanno vacillare la motivazione. Il primo obiettivo non deve essere perdere peso, ma anche semplicemente non acquistarne più e condurre in generale un’alimentazione più sana, a prescindere dalle porzioni e dal proprio peso.
Eliminare prima di tutto cibi spazzatura e bibite gasate sarà il primo passo, seguito dalla scelta di alimenti ricchi di fibre e altamente nutritivi. Idratarsi con l’alimentazione sarà benefico, attraverso vegetali e frutta, in modo tale da acquisire anche vitamine e sali minerali, aggiungendo il consumo di cereali e legumi, molto sazianti e antiossidanti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Pressione Alta: prova almeno uno di questi rimedi
Più in generale scegliere cibi poveri di sale, zucchero e grassi sarà il primo modo di vedere garantiti risultati, la spinta più propulsiva verso maggiori obiettivi.