Yoga e Pilates: le differenze delle due discipline

Lo yoga e il pilates sono completamente diversi ma la cosa assurda è che molto spesso le persone li confondono e pensano che siano qualcosa di simile, che se non fai uno va bene che fai l’altro. 

Pur essendo molto diversi hanno dei benefici in comune come ad esempio rinforzare il corpo, centrare il corpo, aumentare la flessibilità, migliorare la postura, migliorare la coordinazione del corpo, migliorare il controllo del corpo, migliorare la circolazione e questo soprattutto grazie anche il respiro.

yoga pilates differenze
(StockSnap- Pixabay)

Il respiro tuttavia si fa in modo completamente diverso, infatti nello yoga si respira dal naso, mentre nel pilates si inspira dal naso e si espira dalla bocca e quindi questa è la prima sostanziale differenza, quello che hanno in comune oltre ad alcune posizioni che sono simili è che sono entrambe discipline mindfulness.

Yoga e Pilates tutto quello da sapere

yoga pilates differenze
(Pixabay)

Yoga significa unire, quello che andiamo è unire è la mente, il corpo e lo spirito, l’unione avviene combinando esercizi e respiro. Lo yoga è una disciplina olistica millenaria, ne esistono vari tipi e da qualche tempo è molto praticata anche nella cultura Occidentale. Non è uno sport ma uno stile di vita, una meditazione in movimento.

Lo scopo è armonizzare la mente ed il corpo, infatti quando pratichiamo esercizi di flessibilità con il corpo lo scopo è diventare piú flessibili anche dal punto di vista mentale, attuando i principi dello yoga al quotidiano, è per questo che è considerata una filosofia di vita perché ci sono dei principi etici da mettere in pratica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Attenzione a questo segno: è il più falso dello zodiaco

Attraverso lo yoga si può riuscire ad affrontare con uno spirito diverso le avversità della vita, in quanto diventiamo piú aperti mentalmente, miglioriamo la nostra salute fisica ed eleviamo la nostra consapevolezza, diventando piú sicuri, piú forti e sviluppando sempre maggiore equilibrio ed armonia. Lo yoga funziona perchè agisce sul livello fisico e mentale, dal punto di vista fisico, durante la pratica vi è un allungamento dei muscoli abbinato alla respirazione il che favorisce l’ossigenazione del corpo e l’eliminazione delle tossine.

Dal punto di vista mentale la concentrazione che si deve avere durante la pratica per eseguire le varie posizioni permette di aumentare la propria consapevolezza, altro elemento fondamentale per svolgere al meglio la pratica è l’attenzione infatti durante tutto il flow è rivolta alla nostra respirazione e al nostro corpo, questo permette di svuotare la propria mente e di non dare spazio a distrazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Kate Middleton, dall’eleganza al glamour: icona di stile in verde. Abito da sogno

Attraverso lo yoga viene sviluppata anche la capacità di badare più al momento presente allontanando stress inutili, migliorando la propria forza e abbandonando le nostre paure e incertezze, con una mente più rilassata saremo in grado di esprimerci più autenticamente, questo influirà anche sui rapporti con gli altri facendoci diventare meno ostili e aggressivi.

Il pilates è un tipo di esercizio fisico ideato da Joseph Pilates, il quale ha mixato esercizi di yoga, meditazione zen, ginnastica a corpo libero e tuffi. È un allenamento che si concentra soprattutto sul core e sulla postura, attraverso il pilates si diventa più elastici e si migliora la propria postura, i principi del pilates sono coordinazione, concentrazione, respirazione, controllo e precisione. Il core corrisponde al nostro baricentro, è sede di forza e potere ed il punto che più rappresenta l’equilibrio nel nostro corpo.  

Gestione cookie