La dieta del riso funziona per dimagrire velocemente, è efficace e semplice da seguire.
Sono in molti che si lamentano in continuazione della propria pancia gonfia, o che vogliono perdere peso, talvolta potrebbe semplicemente capitare che dopo aver mangiato in maniera poco salutare si decida di disintossicarsi.
La dieta del riso è un regime alimentare che permette di dimagrire velocemente, grazie alle proprietà contenute in questo alimento.
Perdere peso, ecco come con la dieta del riso, menù e consigli da seguire
La dieta del riso nasce con il dottor Walter Kempner, il quale l’ha ideata principalmente per due tipologie di pazienti, per i soggetti ipertesi e per quelli che dovevano perdere peso. Il riso è un cereale molto prezioso, infatti viene utilizzato da secoli e ha delle proprietà molto utili per chiunque che portano benefici a tutto il sistema, è un alimento disintossicante per eccellenza e dunque può essere integrato in tutte le diete detox, dunque viene utilizzato quando si ha bisogno di rigenerare il sistema.
Il riso integrale è ricco di fibre e facilita la digestione, è importante scegliere il riso giusto. Quello integrale sicuramente è il migliore, il più nutriente. Ha potere saziante e contiene proteine povere di tossine e di glutine dunque è adatto anche per i celiaci.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Consumare spesso questo alimento è altamente dannoso
Il riso bianco è meno nutriente e più raffinato, solitamente è utile consigliarlo quando si hanno disturbi intestinali come la diarrea perché grazie alla sua grande quantità di amido agisce da astringente. Il riso rosso e il riso nero invece sono un ottimo alleato contro l’ipertensione, aiutando a regolare la pressione del sangue combattono il colesterolo alto e favoriscono la digestione, anche loro sono efficaci per la depurazione dell’organismo.
Il riso sazia molto velocemente e al tempo stesso ha poche calorie, dunque è per questo motivo che è efficace per perdere peso. Favorisce la diuresi e ha un’azione drenante, abbinandolo ad altri alimenti aiuta a combattere la ritenzione idrica, dunque per queste ragioni il riso è considerato depurativo e snellente, la dieta del riso infatti è suddivisa in due fasi, quella iniziale di tre giorni che mira a disintossicare il sistema, seguita da una di nove per dimagrire velocemente.
I primi tre giorni avendo l’obiettivo di disintossicare si assumerà un ridotto contenuto di calorie, questa dieta in particolare ha lo scopo di drenare e purificare, abbinare il riso con altri cereali o con della frutta garantisce ottimi risultati.
Esempio di menù:
Colazione: crema di riso dolce, con un cucchiaino di miele e frutti di bosco.
Pranzo: riso integrale bollito, olio extravergine, verdura a foglia verde.
Cena: minestra di riso o di orzo condita, con verdure cotte al vapore a parte.
Superati i primi tre giorni si potrà procedere con la dieta dimagrante di nove, la seconda fase infatti mira perdere peso, statisticamente si può arrivare a perdere fino a 5 kg in nove giorni seguendo il programma alla lettera, anche in questo caso è importante che il riso da scegliere sia quello integrale e che non se ne consumino più di 70 g. massimo a porzione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Questi sono gli sport con cui bruciare più calorie
Colazione: un bicchiere di latte di riso, tre gallette di riso integrale, composta bio proveniente 100% da frutta, un frutto di stagione, una bevanda calda tea.
Pranzo: riso integrale accompagnato da verdure o volendo da un pesce.
Cena: risotto con funghi o in alternativa con verdure e olio.
I menù proposti sono un esempio, è importante però seguire più o meno questo regime, introducendo talvolta del pesce o al limite della carne bianca, evitare assolutamente di consumare dolci e latticini ad eccezione dello yogurt bianco, i legumi possono essere inseriti ma a piccole dosi in maniera graduale soprattutto se non si è abituati a consumarli.