Una dieta dimagrante efficace presta attenzione al primo pasto della giornata: ecco come modificare la colazione per risultati immediati
Per raggiungere un ottimo livello di benessere e mantenere il peso forma è essenziale promuovere un regime alimentare sano e praticare attività fisica. Il movimento permette di mantenere attiva la struttura muscolare, rinforzare le ossa, contrastare la comparsa di patologie cardiache e ovviamente mantenere il corretto peso corporeo.
Quest’ultimo obiettivo deve essere perseguito con una dieta bilanciata, senza eccessi ma neanche carenze, egualmente nocive. Ma non esiste alimentazione corretta che non preveda la giusta attenzione verso il primo pasto, da molti definito “il più importante”: la colazione. Consumare cibi eccessivamente grassi, poveri di proteine o con un elevato concentrato di zuccheri sono abitudini tanto diffuse quanto controproducenti.
Dimagrire è possibile solo spostando il focus sugli alimenti che forniscono il giusto apporto energico in questo particolare momento, dove risvegliamo il metabolismo e facciamo scorta di nutrimenti per affrontare il resto della giornata. Sveliamo gli errori più comuni e i cibi più indicati per riformulare il regime alimentare e iniziare una nuova vita da subito.
Colazione, dimagrisci da qui
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Ciliegie e pesticidi, sciacquarle non basta: l’unico modo per eliminare residui
La prima precisazione da fare è quella più importante: saltare la colazione è l’abitudine meno sana che si possa adottare. Un espresso non è minimamente sufficiente all’apporto energico di cui necessita il corpo per intraprendere una nuova giornata. Non solo ci si sentirà annebbiati e deboli, ma la conseguente ed inevitabile fame che sopraggiungerà sarà saziata con cibi eccessivamente grassi e zuccherati, per compensare il vuoto. Al contrario, è corretto sforzarsi di consumare una colazione ricca, rinforzata da uno spuntino a metà mattina, per dedicarsi un pranzo più leggero, ma comunque nutriente.
Un altro errore molto comune è quello di una colazione sbilanciata, a partire dalla classica brioche con cappuccino, che contiene un surplus di zuccheri e grassi, come è altrettanto scorretta quella notoriamente considerata dimagrante con fette biscottate e cucchiaino di marmellata, povera di nutrienti. Anche a base di latte fresco e una tazza di cereali risulta insufficiente per alimentare correttamente il proprio corpo, ma può fornire un’ottima ispirazione.
Sostituire ad esempio il latte con lo yogurt greco, saziante e nutriente, aggiungendo l’avena e le vitamine della frutta fresca, ci permetterà di avere un perfetto equilibrio di nutrimenti, con proteine, grassi buoni e vitamine. Ma ci sono moltissime altre idee con cui variare la colazione, come ad esempio il famosissimo avocado toast abbinato ad una spremuta. Anche i pancake, soprattutto se proteici, sono perfetti per cominciare in modo energico la giornata, da farcire ancora con frutta fresca.
Un’altra idea è quella di utilizzare lo yogurt come crema spalmabile, per un’assunzione veloce, in modo tale da renderlo più riempiente. Anche la ricotta può essere adottata con pane integrale, perfetta con l’aggiunta di frutta secca, o addirittura l’hummus, con l’elevato apporto proteico dei legumi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Estate 2022: i tre luoghi di vacanza low budget da non lasciarsi sfuggire
Uno spuntino leggero a metà mattina sarà sufficiente per raggiungere il pranzo senza vuoti nello stomaco, così da consumare un pasto nutriente ma senza eccessi, e perseguire l’obiettivo di un’ottima forma fisica.