I limoni sono noti per il loro alto contenuto di vitamina C ma oltre a questo hanno tantissimi altri nutrienti e benefici.
I limoni nascono in un albero sempre verde che può arrivare fino a sei metri di altezza, è un ibrido naturale tra un cedro e un lime, questo frutto viene classificato come agrume, la buccia può essere liscia o ruvida e la massa bianca contenuta al suo interno è detta albedo.
Visualizza questo post su Instagram
Il limone è poco calorico e fa circa 29 cal per 100 g. è quasi completamente privo di grassi ed è composto prevalentemente da carboidrati. Al suo interno possiamo trovare l’acido citrico una sostanza acida che interviene in vari processi biologici come la produzione di energia è considerato un antibatterico, un diuretico, un antiossidante, un digestivo, un drenante e un antinfluenzale.
Limone: tutti i benefici di questo agrume dal colore giallo
Visualizza questo post su Instagram
Il suo alto contenuto di vitamina C gli permette di essere un ottimo antiossidante, è un alleato nell’assorbimento del ferro e inoltre interviene con la produzione di collagene nella sintesi di neurotrasmettitori stimolando le difese immunitarie.
Il suo elevato contenuto di potassio gli permette di facilitargli la reintegrazione dei sali persi durante la sudorazione estiva, inoltre regola il battito cardiaco e contrasta l’azione del sodio riducendo la pressione arteriosa, dunque è un alleato del cuore e ha ottimi effetti sulla vista, agisce da antiossidante sulla retina proteggendola da danni luminosi. Nella sua buccia e nell’olio essenziale che vi si ricava è presente il limonene una sostanza dalle proprietà anticancro e il pinene dalle proprietà antinfiammatorie e antibiotiche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Consumare spesso questo alimento è altamente dannoso
Tutte le sue proprietà apportano grandi benefici al sistema:
Rafforza il sistema immunitario, previene e combatte i malanni di stagione, bilancia il PH riducendo l’acidità totale del corpo, aiuta a dimagrire e a combattere l’appetito, facilita la digestione stimolando il fegato a produrre la bile, questo aiuta inoltre a ridurre i bruciori di stomaco e la costipazione, stimolando le funzioni dell’intestino, è considerato un depurante infatti bere acqua e limone al mattino ha un forte effetto depurativo, in particolare perché stimola la diuresi liberandoci dalle tossine.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>La dieta del riso, ecco come perdere peso in 9 giorni
Purifica la pelle e combatte i radicali liberi, aiuta a diminuire le rughe e rende la pelle più luminosa donandole un aspetto più fresco e giovanile, è un diuretico e permette di mantenere la salute del tratto urinario facilitando la purificazione dell’organismo attraverso la minizione, grazie al suo contenuto di ioni negativi è in grado di produrre nuova energia ed è un ottimo alleato contro l’ansia e la depressione.
Contrasta la formazione di calcoli renali e regolarizza l’intestino. Inoltre è un anticancro perché contiene ben 22 composti antitumorali tra cui un olio che si è dimostrato in grado di rallentare in alcuni casi la crescita tumorale sugli animali.