Belli e seducenti, i capelli ricci possono essere anche molto fragili e vanno trattati con cura. Quelli che seguono sono i cinque errori da non commettere mai.
Sono scenografici e bellissimi da vedere, ma chiedono anche cure molto particolari e tante attenzioni dalle fortunate che li possiedono. I capelli ricci sono gioia e dolore di molte donne, che spesso tendono a stressarli inconsapevolmente troppo.
Spesso si pensa che siano più resistenti rispetto a quelli lisci, ma è un’idea sbagliata, poichè sebbene possano avere consistenze diverse, vanno usati ugualmente importanti accorgimenti per mantenerne la salute ed evitare di dargli quell’aspetto opaco e arruffato che a volte si vede in giro. Ecco i cinque errori da non fare assolutamente con questa tipologia di chioma.
Primo e fondamentale, quello di pettinare i ricci da asciutti. In questo modo fate perdere loro la texture naturale, oltre a spezzarli. L’ideale è petttinarli solo dopo esserseli lavati, prestando cura a non usare spazzolate troppo forti ed energiche ed utilizzando una spazzola adeguata, come una scioglinodi o un pettine a denti larghi.
Secondo e che probabilmente stupirà, continuare a toccarsi i capelli. Per quanto sia tenero e anche affascinante veder arrotolare tra le dita questi boccoli, ciò li stressa inesorabilmente, portando ad un effetto che di certo non vi piacerebbe.
Capelli ricci: gli errori da non commettere
Altro “no no” imperativo: asciugarli con un phon troppo caldo o non usare il diffusore. Capita a tutte di andare di corsa, ma con i capelli ricci è bene prendersi il tempo necessario durante un momento tanto delicato come quello dell’asciugatura. Non usando il beccuccio apposito, rischierete di andare in giro come Edward Mani di Forbice!
Visualizza questo post su Instagram
Quarto: usare troppi prodotti per lo styling. Va bene tenere in ordine la capigliatura, ma usare troppi prodotti tra oli, schiume e cere non farà altro che appesantire i vostri ricci e vi toglierà quel meraviglioso aspetto leonino che tanto vi ammirano quando siete in giro. Meglio usare uno o due prodotti specifici e basta, senza abbondare.
Leggi anche –> Alice Pagani: la diva di Baby ci insegna come indossare i jeans “baggy”
Leggi anche –> Ad ogni pelle la sua protezione solare quotidiana: scopri la tua
Infine, ultimo ma non certo per importanza, tamponarli dopo il lavaggio in modo sbagliato. L’ideale per questo tipo di capelli è un panno in microfibra da utilizzare per tamponare delicatamente la chioma, senza strofinarla o peggio ancora strizzarla! Questo telo non toglie infatti troppa acqua, evitando l’odiato effetto crespo.