Siamo abituati alla comodità, a svegliarci con calma e mettere in moto la macchina per andare in ogni dove. Eppure, specie in questo periodo, è importante optare per un’alternativa sostenibile.
La macchina è una nostra alleata, compagna di mille avventure e parte della nostra quotidianità. Grazie a quest’ultima le distanze si sono indubbiamente ridotte, la comodità è assicurata e siamo al riparo dal freddo, dalla pioggia ed altri imprevisti (atmosferici e non). Eppure, nonostante spesso omettiamo e sorvoliamo questo piccolo particolare, l’automobile non è una scelta sostenibile o, come si utilizza più spesso, “green“. Soprattutto nelle grandi città, dove il traffico è garantito h24 ed i parcheggi sono un autentico miraggio, è sempre consigliato optare per un altro tipo di mezzo di trasporto. Sia per una questione ambientale che per un proprio benessere psichico.
Alternativa urbana: pedalare nelle grandi città
L‘inquinamento ambientale, problema ingente del nostro millennio che si aggrava sempre di più, dovrebbe già rappresentare un monito, lanciare un allarme a tutti noi. Eppure, spesso e volentieri, facciamo orecchie di mercante e nascondiamo il problema dietro un dito. Sperando, da furbi, di poterlo celare.. eppure non va cosi! Tralasciando il rincaro dei prezzi della benzina, le grandi città hanno da tempo optato per un’alternativa green per combattere l’inquinamento che pullula nei nostri cieli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Vacanze di Pasqua: le mete ideali in Italia, per una fuga al mare da sogno
La bicicletta, mezzo cosi peculiare e bello, lo associamo solo alle telenovele e quasi mai alla vita reale. Eppure nelle illustri città, quali Modena, quest’ultima sta spopolando tra le persone. Addirittura vi sono degli incentivi per coloro che effettueranno i loro spostamenti in bicicletta. Modena nel 2021, con il progetto Bike to Work, ha premiato i propri cittadini con ben 60.000 euro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Milano: le migliori esperienze, attività, visite, feste, prelibatezze…
Tale progetto sarà proposto nuovamente anche quest’anno. Le regole sono chiare: si sono potuti iscrivere 500 cittadini che hanno scaricato l’app Wecity (per quantificare gli spostamenti fatti in bici) e l’incentivo della città si è concretizzato in 15 centesimi per ogni chilometro percorso con quest’ultima nel territorio comunale, nello specifico il tragitto casa-lavoro. Dunque perché aspettare? cambiamo le nostre abitudini e aiutiamo il nostro pianeta.. basta poco!