Seguendo questi consigli, ed evitando questi errori, finalmente noterai i risultati del tuo workout.
Ci sono molti motivi per allenare gli addominali infatti oltre alla soddisfazione di poter sfoggiare un addome scolpito, rinforzare la muscolatura addominale è utile anche per proteggere gli organi interni, per stabilizzare la parte superiore del corpo alleviando la pressione sulla colonna vertebrale.
I muscoli addominali garantiscono al busto la possibilità di piegarsi in avanti di lato e di ruotare al proprio asse, inoltre un addome allenato contrasta anche il mal di schiena.
C’è da premettere che per far vedere gli addominali la percentuale di grasso corporeo deve essere abbastanza bassa, minore del 12% negli uomini e del 14% nelle donne. L’addome può essere allenato sia con esercizi mirati, sia con esercizi total-body come ad esempio i circuiti cardio vascolari, la bici, la corsa o anche la semplice camminata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Palestra in casa? Ora si può! Gli attrezzi da acquistare per allenarsi meglio
Le regole principali per allenare correttamente gli addominali e andare stimolare i muscoli giusti, sono prima di tutto cercare di mantenere la postura corretta durante l’esecuzione degli esercizi, la cosa fondamentale infatti è concentrarsi sulla corretta esecuzione, mantenere la concentrazione sulle posizioni corrette, sarà utile anche per la tua mente in quanto ti permetterà di svuotarla e di migliorare il controllo che hai sul tuo corpo.
Attenzione inoltre a non inarcare la schiena, la parte bassa della schiena infatti deve restare ben aderente a terra, dovrai tenere inoltre l’addome in tensione durante gli esercizi, lo sguardo dritto verso il soffitto e non trascurare la respirazione, è una parte fondamentale dell’allenamento, che ti permetterà anche di faticare meno.
Cerca di variare gli esercizi, alternando quelli statici a quelli dinamici. Aumenta l’intensità regolarmente andando ad aumentare il numero delle ripetizioni, la difficoltà e l’intensità del workout, è preferibile allenarli 2/3 volte a settimana, non ha importanza se decidi di allenarti a casa o in palestra infatti questo muscolo se adeguatamente sollecitato ti permetterà di vantare ottimi risultati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Curcuma, l’alleato della dieta: i benefici della spezia più amata
Esercizi essenziali per stimolare l’addome:
Il planck oltre ad essere utile per tonificare tutto il corpo è un toccasana anche per rafforzare le braccia e scolpire il tuo addome.
Il crunch, ne esistono varie versioni, è un esercizio mirato per l’addome, mantieni il tratto lombare appoggiato a terra mentre lo esegui.
Forbice uno dei più faticosi ma sicuramente uno dei più efficienti cerca di ripeterlo almeno tre volte per 30- 40 secondi.
Planck laterale ottimo per i fianchi e gli addominali laterali.
Sarà d’obbligo inoltre associare all’allenamento un’alimentazione corretta, povera di grassi saturi e di carboidrati raffinati, abbinando almeno una volta settimana anche un allenamento cardio, così da bruciare più calorie.