Per contrastare l’allergia esistono alcuni cibi da aggiungere alla propria dieta, mentre ce ne sono altri che vanno evitati.
È arrivata la primavera e insieme allo sbocciare dei fiori e alle giornate che si allungano, sono arrivati anche i pollini e le allergie stagionali, le quali si sviluppano perché il sistema immunitario reagisce in maniera eccessiva agli allergeni, questa condizione provoca congestione, lacrimazione, starnuti e prurito.
Oltre alle terapie farmacologiche, le allergie possono anche essere contrastate attraverso dei cambiamenti alimentari, introducendo dunque alcuni cibi nella propria dieta. Prestare attenzione alla propria alimentazione potrebbe dunque alleviare i sintomi contrastando il muco nel naso e la lacrimazione, riducendo via via l’infiammazione e rafforzando il sistema immunitario.
Con l’allergia, vi è infatti un incremento della lacrimazione, con conseguente prurito agli occhi e al naso, il quale si dimostra arrossato, gonfio e colante, con conseguente difficoltà a respirare, nei casi più gravi potrebbe verificarsi un’oppressione a livello del torace, diarrea, disturbi del sonno e asma.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Per una dieta detox (e dimagrante) non potrai più fare a meno di questi consigli
Cibi amici contro l’allergia:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La salute del cervello passa anche dall’alimentazione: i cibi più efficaci
I cibi da non consumare durante la fase sia acuta sono: orzo, avena, mais, riso, frumento, sedano, peperoni, pomodori, patate, kiwi, anguria, albicocche, mele, banane, prugne e pere.