Come avere un viso luminoso e giovane anche se abbiamo superato i 50? Ecco il make up perfetto over 50, i trucchi per illuminare.
Il make up ci accompagna ad ogni età dall’adolescenza, momento in cui iniziamo a prendere pratica con pennelli e rossetti per non abbandonarli più.
Però, se è vero che il make up può diventare la nostra seconda pelle, è anche vero che con l’età le nostre esigenze cambiano e così quello che cerchiamo d al nostro make up.
Se a 20 anni conta solo apparire e scegliere il trucco più adatto al nostro viso, a 50 abbiamo la necessità di un trucco che ci aiuti a sembrare più giovane.
Questo però, spesso può creare un effetto opposto, e cioè creare un make up che per nascondere la nostra età appare completamente finto e non armonico col nostro viso.
La cosa fondamentale quindi, per un make up perfetto dopo i 50 anni, è illuminare, non tentare di nascondere, e lasciare il viso più naturale possibile.
Ma come realizzare un trucco adatto a questo scopo? Andiamo a vedere il make up perfetto over 50 e come realizzarlo passo passo.
Make up over 50, come realizzarlo
La prima cosa da fare per realizzare un make up over 50 perfetto, è realizzare un ottima base viso. Per prima cosa andremo ad applicare un primer, che fisserà il nostro make up e renderà la pelle del viso più levigata e pronta per il fondotinta.
Per quanto riguarda invece proprio il fondotinta, se fino ai 40 eravamo abituate a sceglierlo in base al tipo di pelle, ora deve essere rigorosamente idratante e cremoso, proprio per non creare l’effetto “maschera”.
Se poi siamo nel periodo della menopausa e abbiamo zone del viso lucide, possiamo optare per un fondotinta compatto da picchiettare proprio in quelle zone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Make-up, bastano 5 minuti per labbra carnose e seducenti: da provare assolutamente
Mai applicare il fondotinta con le mani a questa età, e lo stesso vale per il correttore. Quest’ultimo va scelto specificatamente del colore adatto allo scopo, e ad esempio per pelli spente l’ideale è quello rosa mentre per le occhiaie va bene viola o arancione a seconda della colorazione dell’occhiaia.
Preparata la nostra base, evitiamo la cipria che potrebbe mettere in risalto le rughe e passiamo al blush, che anche in questo caso dovremmo preferire in una texture cremosa.
L’illuminante diventa il vero protagonista del make up, rivoluzionando completamente il risultato. Applichiamolo sotto l’arcata sopraccigliare e all’interno dell’occhio per aprire lo sguardo, sugli zigomi, e sull’arco di cupido per far sembrare le labbra più carnose.
Passando agli occhi, no a sopracciglia finte e troppo marcate, limitiamoci quindi a riempire eventuali buchi con la matita e a correggere le asimmetrie, mentre il rimmel deve essere di qualità, infoltendo ma senza lasciare antiestetici grumi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Rossetto o lucidalabbra? Come scegliere in base all’occasione
Se vogliamo mettere un ombretto, optiamo per colori chiari, illuminanti, a seconda del nostro incarnato (ad esempio caramello, pesca, oro o terracotta) mentre per il rossetto scegliamo la nuance che preferiamo tenendo sempre conto dell’incarnato ed evitando colori troppo scuri.
L’unica regola, è scegliere rigorosamente rossetti cremosi, bandendo quelli mat che seccano troppo le labbra e mettono in evidenza le rughe. Bello anche il lucidalabbra, purché sia in una tonalità naturale.