Metalli pesanti e parabeni nelle ciprie, ecco le migliori marche e le peggiori del test

Trovati metalli pesanti e parabeni nelle ciprie! Ecco quali sono risultate le migliori marche e le peggiori dal test fatto.

La cipra è uno dei prodotti più utilizzati dalle donne per il make up, adatta a uniformare e opacizzare il fondotinta, nonché a fissarlo.

metalli pesanti e parabeni ciprie test
Metalli pesanti e parabeni trovati nelle ciprie (Foto di ANTONI SHKRABA da Pexels)

Comoda e pratica, è praticamente nella borsa di tutte noi ed è un elemento quasi indispensabile. Come indispensabile è anche scegliere una cipria di qualità, visto che è a stretto contatto con il viso, e se non buona potrebbe creare un effetto contrario e ostruire la pelle, che ne risentirebbe.

Per non parlare della pericolosità di elementi nocivi come metalli pesanti o parabeni, che spesso sono nascosti nei nostri trucchi, anche nelle marche più famose.

E sono proprio questi gli elementi nocivi emersi da un test fatto dalla rivista Oko-test, che ha dimostrato la presenza di arsenico, nichel e piombo in numerose marche di ciprie.

Andiamo quindi a vedere secondo questo test quali sono le marche migliori di cipria e le peggiori.

Ciprie, le migliori marche e le peggiori secondo il test fatto dalla rivista Oko- Test

metalli pesanti e parabeni ciprie test
Ciprie, ecco le migliori e le peggiori del test

I ricercatori tedeschi, hanno svolto questo test su 20 campioni diversi di cipria e per ogni campione è stato studiato accuratamente l’INCI.

Poi le ciprie in questione sono state analizzate in laboratorio, per valutare la presenza di metalli pesanti e oli minerali, che possono essere nocivi per la salute, provocando allergie o addirittura avere effetti cancerogeni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Vacanze: quali cosmetici si possono portare nel bagaglio a mano?

Secondo quindi questo test, sono solo 4 le marche di cipria che hanno passato la prova a pieni voti, soddisfacendo tutti i requisiti richiesti. Le ciprie in questione sono: Benecos Natural, Terra Naturi, Essence Mattyfing e Got2b Powder Ful.

Nelle altre invece, sono state riscontrate presenze di metalli pesanti, ma non in grandi quantità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Acrilammide: la sostanza tossica che ingeriamo inconsapevolmente

L’Oréal Perfect e Yves Rocher sono risultate accettabili, mentre invece Lavera, Pastell Compact di Max Factor, Fit Me di Maybelline, Manhattan Soft Compact e Artdeco sono risultate le peggiori del test.

I ricercatori tedeschi, comunque, confermano che in tutte le ciprie comunque i livelli di metalli pesanti contenuti sono molto bassi, e quindi non nocivi per la salute.

Gestione cookie