Il colesterolo alto e altri tipi di problemi sono molto comuni tra gli over 50 e a volte si possono riscontrare anche prima, vediamo come ridurre il rischio di ammalarsi di determinate patologie.
L’olio di argan è famoso per le sue proprietà in ambito cosmetico, viene ricavato da un albero sempre verde alto e robusto il quale può arrivare a vivere anche 200 anni, è coltivato soprattutto in Marocco.
Per ottenerlo viene fatto seccare il seme, successivamente vi è la spremitura a freddo, una delle tecniche migliori per ottenere un olio di qualità.
Olio di argon ecco perché può aiutarti a restare in salute
Il punto di forza di questo olio risiede nel suo alto contenuto di vitamine A, C ed E, tra l’altro è ricco di antiossidanti e omega 6 e 3, il fatto che venga impiegato per scopi cosmetici e antiage, dipende proprio dalla sua azione di rigeneratore cellulare e sinergizzante, contrasta infatti l’invecchiamento e la formazione dei radicali liberi, rendendo la pelle morbida e luminosa e i capelli più folti e sani.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rilassamento cutaneo sulle braccia? Eliminare l’effetto tendina ora è possibile: i trattamenti innovativi
L’olio presenta un colore scuro e un odore intenso, le sue proprietà contribuiscono a mantenere stabile il livello di colesterolo nel sangue. Il colesterolo è un grasso presente nel sangue che non deve superare determinati livelli, infatti se i valori del colesterolo sono troppo alti si rischia di incorrere in malattie cardiovascolari, fino ad arrivare ad essere esposti a rischio di ictus e infarto, il colesterolo ha un ruolo fondamentale anche nello sviluppo di malattie neurodegenerative e nello sviluppo di determinati tipi di tumore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Capelli, Millie Bobby Brown lancia il trend per l’estate: irriconoscibile
Per evitare che si alzi è bene ridurre il consumo di grassi idrogenati, anche i prodotti raffinati aumentano i livelli di colesterolo per il loro elevato indice glicemico. L’olio di argan è anche un ottimo digestivo, in quanto una volta aggiunto alle pietanze alza la concentrazione di pepsina nello stomaco, un enzima che facilita la digestione delle proteine, è chiaro che quando si digerisce con facilità tutto l’organismo ne giova. Per mantenere livelli di colesterolo ottimali è d’ausilio anche l’olio d’oliva spremuto sempre a freddo, è inoltre importante associare una dieta corretta a una costante attività fisica.