Scattano le grandi dimissioni in Italia, in tutti i settori e per tutte le età: le conseguenze della Yolo Economy anche da noi.
Le grandi dimissioni in Italia sono frutto della Yolo Economy? Può darsi, ma non è solo questo. La pandemia ha cambiato totalmente il modo di pensare il lavoro. Restando a casa con lo smart working, oppure trovando difficoltà nell’uscire di casa, gli Italiani si sono accorti che il lavoro non è tutto nella vita. C’è di più. Si sono accorti che la vita è una sola. Così, giovani e meno giovani hanno lasciato in massa il posto di lavoro, o meglio, un modo di lavorare. Hanno abbandonato lo sfruttamento in molti casi, oppure una routine non soddisfacente.
Il primo posto ora è di qualcos’altro. La famiglia, un hobby, una passione, un luogo. Questa nuova filosofia nasce dalla Yolo Economy, cioè dall’idea che si vive una volta sola e che l’economia non è fine a se stessa. Basta solo questo per spiegare le grandi dimissioni?
Le grandi dimissioni, perché i giovani lasciano il lavoro
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Esiste l’età “giusta” per avere figli? La scienza risponde così
Prima di pensare che i giovani non hanno voglia di lavorare, signora mia è bene fare qualche precisazione e capire in quale contesto storico ci troviamo. Il mondo è ancora in lotta con il Covid-19 e c’è una guerra in Ucraina, un Paese vicino all’Italia. Quindi, questo ha reso l’idea che non ci sono certezze nella vita se non una: quando si è morti non si torna indietro. Così in tanti si sono chiesti come stavano passando la vita e si sono accorti che la priorità del lavoro non era poi così appagante.
Basta questo a spiegare come 25 milioni di Italiani abbiano scelto di licenziarsi secondo le stime del Politecnico di Milano? Anche no. Infatti, il lavoro non è sicuro da tempo. Oggi in tanti fanno un lavoro sottopagato, non in linea con gli studi e temporaneo. In più, anche le aziende hanno imparato a ragionare per obiettivi e a richiedere flessibilità. Non è solo il mercato che cambia, ma anche il mondo intorno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Liu Jo, conciliazione vita/lavoro: l’idea innovativa che rivoluziona il welfare aziendale
Così c’è una spinta maggiore a fare impresa. Al momento per gli esperti si tratta solo di una tendenza. Nel frattempo, però, persone e aziende dovranno imparare a parlare di valori, bisogni ed esigenze… Di chi lavora, prima di quelle del cliente. Sarà il miglior investimento sul futuro.