Il reggiseno è out dalle tendenze, il vero trend è non indossarlo come ci insegnano le star: perchè eliminarlo e seguire la scia
Il ruolo del reggiseno nelle tendenze di quest’anno è davvero rivoluzionario: diventa il capo protagonista dei nostri outfit, oppure viene semplicemente eliminato. La lingerie esposta è sicuramente uno dei trend della primavera/estate 2022, con pizzi in prima linea, abbinata a jeans o sotto il blazer.
Ma è ancora più cool non indossare affatto nessun tipo di bra, soprattutto per quanto riguarda il ritorno clamoroso dei top anni 2000 e delle prominenti scollature sulla schiena, che ripudiano qualsiasi tipo di spallina e gancini in vista. Come il micro cardigan, che abbiamo visto ampiamente indossare dalle star senza sostegno, o gli halter top, a volte anche incrociati, che esigono la pelle completamente libera da indumenti intimi.
Lo stesso tipo di scollo ha fatto capolino anche per quanto riguarda la moda dei mini dress, anche questi in netto ritorno dal passato, nella piena libertà dei movimenti. Ma esigenze di tendenze a parte, questo tipo di rivoluzione riguarda anche l’espressione femminile, con il movimento “Free The Nipples” che pone al centro l’uguaglianza tra i capezzoli maschili e femminili, questi ultimi invece aspramente censurati nella realtà e sui social.
La moda fa a meno del reggiseno
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Addio filler, per volumizzare le labbra arriva un rimedio infallibile: effetto wow senza chirurgia
Tendenza ma affermazione di libertà femminile, l’assenza di reggiseno sta sempre più prendendo piede nelle proposte di moda che imperversano tra le star e persino in passerella. Sfatato il mito dalle ricerche che voleva porre l’attenzione sull’utilità in merito ai cedimenti di tono, tesi confutata con addirittura il risultato opposto.
Uno studio condotto dal professore universitario e ricercatore scientifico Jean-Denis Rouillon, dalla durata di ben 15 anni, ha evidenziato un risultato sorprendente. Attraverso le 330 volontarie dai 15 ai 35 anni che per tutto l’arco di tempo si sono sottoposte alla misurazione del seno, evidenzia che le donne rinunciatarie all’uso del reggiseno, presentavano più volume e un mantenimento maggiore della tonicità.
Indispensabile per quanto riguarda invece l’attività fisica, la moda ne fa invece volentieri a meno, come dimostrano anche numerosissime star, a prescindere dalla taglia. Sia sul red carpet, con personalità dal calibro di Rihanna, Keira Knightley, Anne Hataway, Zendaya, Jennifer Aniston e Kendall Jenner. Ma anche nella vita mondana e sui social, dove le ultime paladine in fatto di “No Bra” sono indiscusse punti di riferimento fashion come la popstar Dua Lipa e la supermodella Bella Hadid.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> La borsa di Anne Hathaway sarà l’oggetto del desiderio dei prossimi mesi
Liberare la femminilità, concedersi totale comodità e indossare qualsiasi capo senza alcuna preoccupazione: questa la vera tendenza del 2022, che non ammette obiezioni e tabù.