L’Old Fashioned è un cocktail da aperitivo a base di bourbon in cui vengono dissolti zucchero, angostura bitter ed essenza di scorza d’arancia.
Il nome sta per “old fashioned whiskey cocktail“: si tratta di uno dei drink più antichi degli Stati Uniti, ma che non passa mai di moda.
Lo scrittore britannico Kingsley Amis lo definì “l’unico cocktail che può rivaleggiare con il Martini e le sue varianti”.
Visualizza questo post su Instagram
Questo cocktail senza tempo è un pensiero perfetto per il proprio papà: un modo per brindare e festeggiare questa giornata così importante.
Realizzarlo in casa è semplicissimo: vi basterà avere 50 ml di Diplomático Reserva Exclusiva, una zolletta di zucchero di canna, tre gocce di Angostura bitters, una scorza di arancia, 15 ml soda ed un grande cubo di ghiaccio.
Scopriamo insieme tutti i passaggi della ricetta…
Old Fashioned, un cocktail immortale per festeggiare la giornata del papà.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Katie Holmes anticipa la primavera: 3 look da cui prendere spunto…
Per realizzare un cocktail Old Fashioned, cominciate mischiando una zolletta di zucchero di canna a tre gocce di bitter e a circa 15 ml di soda.
Aggiungete una scorsa di arancia e tanto ghiaccio, per preparare il bicchiere al rum: utilizzare preferibilmente il Rum Diplomático Reserva Exclusiva.
Mescolate il composto e filtratelo in un bicchiere Old Fashioned, nel quale è inserito un grande cubo di ghiaccio, ed arricchitelo con delle scorze d’arancia.
Il tipo di Rum che abbiamo utilizzato è molto ricercato: si tratta di un alcolico che viene lasciato invecchiare circa 12 anni.
Il sapore è inimitabile, con un retrogusto di arancia, caramella mou e liquirizia: un sapone elegante e complesso, che farà sicuramente la sua figura.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tofu, l’alimento che sta spopolando anche in Occidente: perché conviene consumarlo
Il cocktail Old Fashioned esiste in tantissime varianti diverse: si può realizzare anche con delle scorze di limone al posto di quelle all’arancia, oppure con uno sciroppo al posto della zolletta di zucchetto e con tante altre alternative molto valide…