Il celebre tubino cambia forma e soprattutto colore, anche se il nero resta intramontabile: le incredibili varianti della primavera/estate 2022
Raffinatezza, charme, eleganza (di quella perfetta in ogni contesto): quando pensiamo al tubino nero, ci si palesa davanti un’immaginario irresistibile della moda nel senso più alto. Creato dalla rivoluzionaria stilista Coco Chanel nel 1926, battezzato “petite robe noir“, si è nel tempo attestato come scelta definitiva per l’outfit di classe, femminile e seducente, ma nel contempo di inafferrabile ricercatezza.
Un grande contributo alla sua affermazione fu conferito dalla più grande esponente delle sopraelencate caratteristiche, e nessun altro meglio di lei avrebbe potuto renderlo iconico da quel momento (e per tutti gli anni a venire). Stiamo parlando ovviamente di un’eterna Audrey Hepburn, che in “Colazione da Tiffany” (1961) rese immortale il tubino, firmato dalla maison di moda Givenchy, di cui fu preziosissima musa, fermando così il tempo per sempre.
Modificato negli anni, le star di ogni epoca hanno saputo reinterpretarlo in chiave nuova e contemporanea, dalle top model degli anni ’90, alle celebrità del nuovo millennio. Mutevole nella sua natura versatile, il tubino subisce ancora variazioni, più che mai a livello cromatico. Seppur il nero resti la nuance perfetta per ogni occasione, la rivoluzione è in linea con le tendenze 2022 che spaziano nel colore: ecco che la moda ci regala tonalità impreviste e sorprendenti anche per questo intramontabile abito.
Tubino, la tendenza è colore
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Kristen Stewart, amiamo il tuo modo di indossare il tweed Chanel
Tra le tante tendenze che ci hanno riservato le passerelle di alta moda, prima fra tutte regna il colore. Non importa il capo selezionato per l’occasione, ciò che conta davvero è quello che vogliamo trasmettere attraverso le nuance che indossiamo. Ce ne accorgiamo passeggiando davanti alle vetrine, più colorate che mai, o ammirando gli outfit degli ultimi prestigiosi red carpet.
Anche il tubino, capo intramontabile e sempre attuale, non poteva che subire il fascino cromatico del trend, reinventandosi in chiavi nuove, impreviste, ma irresistibili. Che sia longuette o mini, scollo Bardot o spalline sottili, halter o manica corta, l’importante è sorprendere con la scelta della tonalità.
Seppur il nero rappresenti la variabile intramontabile ed evergreen, i colori che possiamo maggiormente ammirare sono i più vivi esistenti: giallo, arancione, rosa, verde, azzurro e anche scintillanti oro e argento. Possibile anche la fantasia multicolor, purchè sapientemente bilanciata con scarpe e accessori. Anche il bianco si rivela una scelta interessante per la stagione, elegante ma estiva, sobria ma anche estremamente femminile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Tagli capelli al Festival di Cannes 2022, questo stile spopola tra le dive
Tra le numerose scelte delle star che possiamo ammirare, abbiamo selezionato un modello Micheal Kors per Bella Hadid, che sbalordisce con la potenza del giallo e dei dettagli. Tornando in Italia, Belen Rodriguez sceglie (come sempre) David Koma per il suo tubino optical a bordi argento per illuminare il palco del programma “Le Iene”. Anche l’attrice Miriam Leone, in Versace, propone una versione longuette in lattex, indossato per l’anteprima del film “Corro da te”, nella nuance dell’azzurro più audace.