Olio di jojoba: conosciamo meglio questo grande alleato dei capelli

Ne abbiamo sentito parlare almeno una volta tutte, magari vedendolo anche tra gli ingredienti del nostro shampoo. Conosciamo più a fondo l’olio di jojoba.

Olio di jojoba proprietà
Semi di jojoba (screenshot Instagram)

E’ uno degli alleati più potenti per la salute e la bellezza dei nostri adorati capelli e, non a caso, compare in numerosi prodotti specifici, in dosi più o meno concentrate. Parliamo del prezioso olio di jojoba, un vero toccasana per la nostra capigliatura. Ma di cosa si tratta e che benefici porta alla chioma? Scopriamolo assieme.

Questo tipo di olio è una cera liquida che si estrae dai semi di un erbusto legnoso sempre verde che si trova nelle regioni desertiche di Messico, California e Arizona. Il suo uso non è certo nuovo, basti pensare che già gli Aztechi e gli Indiani d’America ne facevano uso sotto forma di impacchi.

Naturalmente inodore, è ricco di preziosi elementi utili per il benessere non solo dei capelli ma anche dell’epidermide. Contiene infatti minerali come iodio, rame e zinco oltre a possedere vitamina E e B. In inverno, con temperature inferiori o di circa 10 gradi, diventa solido. Ha inoltre una grande capacità di assorbimento e si può conservare a lungo.

Olio di jojoba, quali sono i suoi benefici per i capelli?

Tra le sue caratteristiche c’è quella di avere una consistenza simile al sebo e di poter essere assorbito con molta facilità dalla cute, non fermandosi in superficie e occludendo quindi i pori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da THE POTIONS INDONESIA (@thepotionsid)

L’olio di jojoba ha proprietà non solo nutrienti, ma anche protettive per la chioma, ed è quindi indicato per chi ha capelli secchi o sfibrati. Usato sulla loro lunghezza li rende più docili e morbidi in poco tempo. Anche chi ha capelli secchi, tuttavia, lo può utilizzare.

Leggi anche –> Festival di Cannes: Sara Sampaio incanta i fotografi (e noi) sul red carpet

Leggi anche –> Tina Kunakey, la modella sfoggia la gonna passepartout di stagione

Già, perchè aiuta a decongestionare i bulbi e regolarizza in caso di sebo eccessivo. Lo si può trovare facilmente in qualsiasi erboristeria, e il consiglio è di provare ad aggiungerne qualche goccia nello shampo usuale: il risultato sarà sorprendente!

Gestione cookie