Una dieta sana ed equilibrata insieme a una buona attività fisica sono fondamentali per il benessere, ma anche l’orario dei pasti non è da sottovalutare.
Da sempre si sente parlare di dieta sana e dell’importanza si svolgere attività fisica per stare bene. Questa è infatti la combinazione vincente per prevenire patologie cerebrovascolari, cardiovascolari e il diabete, ma anche tumori.
Non viene però data rilevanza all’orario in cui consumare i pasti, eppure anche questo è un aspetto importante per il nostro benessere. Vediamo in che modo può influire.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Prepararsi all’estate si può grazie alla dieta del sole!
L’orario di colazione, pranzo e cena varia a seconda delle abitudini e delle caratteristiche culturali dei Paesi, ma anche delle zone. In Italia, ad esempio, c’è una spaccatura in questo senso tra Nord e Sud. Se infatti nell’Italia settentrionale si pranza e si cena presto, nel meridione gli orari sono più dilatati.
Questo dipende anche dallo stile di vita che la persona conduce e degli orari che scandiscono la sua routine quotidiana. E se non abbiamo mai pensato all’importanza che gli orari dei pasti ricoprono in termini di benessere, uno studio lo ha dimostrato. Alcuni ricercatori hanno infatti analizzato l’impatto dei tre pasti principali della giornata sul nostro metabolismo, tenendo conto anche l’orario di assunzione del cibo.
Da qui è emerso che gli orari dei pasti influiscono sul successo o meno delle diete dimagranti e assumono un ruolo fondamentale anche nel trattamento dell’obesità. Dunque sarebbe sufficiente fare colazione, cenare e pranzare ad alcuni orari specifici per contrastare l’aumento di peso. Ma quali sono gli orari migliori?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Cancro e alimentazione: i cibi più pericolosi da assumere
Secondo gli studiosi bisognerebbe pranzare non oltre le 15 e cenare non oltre le 20. Per quanto riguarda la colazione, invece, il pasto più importante della giornata, bisognerebbe farla non troppo presto, a causa di elevati livelli di melatonina durante le prime ore del giorno. In conclusione, da questo studio è emerso che non è solo importante che cosa mangiamo ma anche quando lo mangiamo. Perché orari adeguati possono avere conseguenze positive sulla perdita di peso e sul benessere in generale.