Grasso addominale: eliminarlo in menopausa è possibile

La menopausa è un momento delicato in cui l’organismo femminile subisce vari cambiamenti dal punto di vista ormonale fisico e nervoso.

La menopausa è una tappa inevitabile della vita di una donna che si presenta solitamente tra i 45 e 55 anni, le ovaie smettono di produrre gli ormoni sessuali, il ciclo mestruale si blocca e non si è più in età fertile.

grasso addominale menopausa
(Pixabay)

Il periodo che precede questo stato è caratterizzato da vari sintomi fisici ed emotivi, sono frequenti infatti le vampate di calore, un’alterazione del sonno- veglia, si possono verificare stati di tristezza, irritabilità e ansia.

Eliminare il grasso addominale dopo la menopausa, ecco come fare

grasso addominale menopausa
(Pixabay)

Con l’arrivo della menopausa il corpo di una donna subisce vari cambiamenti, eliminare il grasso accumulato sull’addome tuttavia non è impossibile basterebbe infatti seguire delle sane abitudini per prevenire prima di tutto il problema, come a qualsiasi altra età. Un aumento del grasso addominale intorno ai cinquant’anni è dovuto a un calo degli estrogeni e ad un aumento del testosterone, è per questo che è un’età delicata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Olio di jojoba: conosciamo meglio questo grande alleato dei capelli

Per evitare che si perda massa muscolare si accumuli massa grassa è importante seguire alcune regole come per esempio ridurre i carboidrati, consumare alimenti antinfiammatori, ridurre il più possibile cibi contenenti grassi saturi e prodotti industriali, svolgere una regolare attività fisica, avere una vita sociale attiva, rimanere idratati, eliminare il tabacco, le bevande zuccherate e l’alcol.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cancro e alimentazione: i cibi più pericolosi da assumere

Un altro consiglio è quello di assumere alimenti ricchi di fitoestrogeni questi alimenti comprendono la soia, il tofu, il miso e il tempeh. Praticare il digiuno intermittente potrebbe essere un’altra soluzione infatti restare a digiuno per circa 12 -16 ore in un  in un determinato periodo della giornata è un’ottima opzione per perdere grasso e attivare il metabolismo, per chi non volesse seguire il digiuno intermittente si può optare per saltare qualche volta la cena o quantomeno per farla sempre molto leggera ma nutriente come per esempio a base di verdure o insalata. La prevenzione è importante è per questo che si dovrebbe iniziare fin da giovani a seguire un ottimo stile di vita, infatti se si è stati attivi e si è lavorato sulla propria massa muscolare negli anni precedenti si avranno meno probabilità di subire cambiamenti importanti durante la menopausa.

Gestione cookie