Gonfiore e pesantezza? Rigenera l’organismo con la dieta detox

Spunti interessanti per disintossicare l’organismo dopo un periodo di eccessi e sgarri frequenti, rigenera il sistema con questi alimenti.

Quando si parla di detox non ci riferiamo a una dieta specifica ma più che altro a un gruppo di regimi alimentari che sono stati studiati per garantire la disintossicazione dell’organismo. La dieta detox è una dieta che si basa su alcuni alimenti benefici e che punta ad eliminare tutti quegli alimenti che contengono agenti contaminanti e nocivi per la salute tra cui additivi, farmaci o pesticidi e sostanze inquinanti.

detox organismo dieta
(Pixabay)

Tra le pratiche detox più estreme rientrano il digiuno, i lavaggi intestinali, la terapia elettrica e l’assunzione di integratori ad azione chelante.

Favorisci l’eliminazione delle tossine con la detox

detox organismo dieta
(Pixabay)

Prima di iniziare un periodo detox è necessario preparare il proprio corpo ad affrontare la dieta, questa fase preliminare ha l’obiettivo di eliminare tutti gli alimenti e le bevande che potrebbero scatenare una reazione di astinenza e dunque sarebbe meglio ridurre questi alimenti poco alla volta e successivamente iniziare la vera e propria dieta senza consumarli. Negli alimenti che potrebbero scatenare una reazione di astinenza ci sono:

  • Caffè e altri alimenti contenenti caffeina;
  • Alcolici;
  • Zucchero;
  • Farmaci e integratori alimentari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stitichezza, risolvere è semplice: basta mangiare questo frutto 1 volta al giorno

Dopo aver ridotto questi elementi si potrà iniziare un percorso detox di una durata limitata, che può variare da tre giorni a 21. L’obiettivo principale della detox è quello di andare ad eliminare tutte le tossine nocive dal nostro organismo, per fare questo è importante essere idratati al massimo infatti l’acqua e le tisane favoriscono l’eliminazione delle tossine, in questo regime alimentare assumere acqua calda è estremamente consigliato.

La colazione dovrebbe essere per il 50% di frutta e per il 50% di cereali, i cereali da prediligere sono l’avena e il riso integrale soffiato, il pane alla segale e la marmellata senza zuccheri aggiunti, tra le bevande da preferire rientra il tè e tutti i latti vegetali, a patto che siano senza zucchero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fame nervosa: come imparare a riconoscerla e dire “basta” con questi consigli

Per il pranzo si consiglia di assumere per il 60% verdure e per circa il 30% dei legumi da abbinare a una moderata quantità di riso integrale, quinoa o patate dolci. Per insaporire sono ammesse le spezie, l’olio di oliva, il succo di limone e i semi di girasole zucca chia e sesamo.Una volta la settimana può essere consumato del pesce preferibilmente cotto al vapore o scottato in padella con un filo d’olio. A cena si consiglia l’insalata, l’humus, l’avocado, del cous cous e volendo altre verdure, la frutta la sera è sconsigliata, meglio consumarla a colazione o all’ora dello spuntino.

Gestione cookie