Le arachidi sono dei frutti appartenenti alla famiglia delle fabaceae, questi semi rappresentano un’ottima fonte dalla quale assumere vitamine e sali minerali, sono molto utili per la salute.
Originari del centro America le arachidi oggi come oggi sono coltivate soprattutto negli Stati Uniti, in Cina, in India, in alcuni paesi africani e anche in Italia.
Esistono vari tipi di arachidi infatti tra i più comuni che riusciamo a reperire ci sono:
- Arachidi della Virginia;
- Arachidi Spagnole;
- Arachidi di Valencia;
- Arachidi Runner.
Le proprietà nutrizionali delle diverse varietà di arachidi sono tuttavia molto simili tra loro, tutte infatti sono ricche di grassi buoni, contengono pochissimi zuccheri e una discreta quantità di proteine.
Arachidi: le proprietà benefiche per tua la salute
Gli arachidi sono utili per abbassare il colesterolo, per ridurre il rischio di patologie cardiovascolari, riducono il rischio di cancro, contrastano il pericolo di sviluppare patologie neurodegenerative, sono ottime per la salute della pelle e per equilibrare il sistema nervoso, hanno proprietà sazianti, abbassano i livelli di glucosio nel sangue, nelle donne in gravidanza inoltre promuovono la salute e il corretto sviluppo del feto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pancia piatta? I cinque modi per ottenerla e “vincere” la prova costume
Si possono arrivare a mangiare fino a 30 g. di arachidi al giorno come per il resto della frutta secca in generale, a livello botanico sono classificate come legumi, anche se dato che le arachidi hanno delle proprietà molto simili a quelle della frutta secca a livello nutrizionale sono associate ai semi oleosi.
I modi migliori per consumarle sono ingerirle tostate abbinandole alla frutta fresca, oppure per insaporire lo yogurt le insalate, il porridge, la pasta o il riso, il burro d’arachidi 100% senza zuccheri aggiunti inoltre è un modo sfizioso, sano e buono per consumarle con più gusto, è ottimo da abbinare al pane, per la preparazione di sandwich sia dolci che salati, sta benissimo con la marmellata e con le uova, in commercio si trovano molti burri d’arachidi, è importante però controllare che gli ingredienti siano solamente olio, sale e arachidi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Olio di jojoba: conosciamo meglio questo grande alleato dei capelli
Tra gli effetti collaterali rientrano semplicemente le reazioni allergiche nei soggetti predisposti, inoltre è consigliato assumerli ma con controllo senza esagerare in quanto essendo ricche di fibre, potrebbero dare origine a disturbi gastrointestinali come il gonfiore addominale, diarrea o stitichezza.