La doccia fredda fa bene o male? La stanno provando in tanti su TikTok con la nuova Cold Shower Challenge.
La doccia fredda fa bene o male? La domanda è tornata alla ribalta – come ciclicamente avviene ogni estate – anche a causa della nuova challenge su TikTok, la Cold shower challenge. In passato c’era stata anche la Ice bucket challenge, ve la ricordate? Era sempre estate e si immortalava in video la reazione di una secchiata di acqua e ghiaccio in testa. L’idea è piuttosto simile anche stavolta, soli che la reazione avviene quando si fa una doccia gelata. Farà bene? Ecco la verità!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Tik Tok, l’ultima sfida virale che aiuta a dimagrire
La doccia a bass temperature fa bene? Ha controindicazioni? La risposta è dipende. Infatti, in pieno inverno la doccia fredda non si augura a nessuno, In più, le persone che non hanno un sistema immunitario forte o che si ammalano anche con l’aria condizionata in estate dovrebbero evitarla. Per tutti gli altri e se la stagione estiva lo permette via libera! Infatti, si può approfittare subito di tutti i benefici della doccia fredda. Quali sono?
I primi evidenti segnali sono sulla pelle. Questa appare più liscia, alleviata in caso di cicatrici e con un effetto detox immediato e naturale. Questo è solo uno dei meriti della doccia fredda che fa bene, ma ce ne sono anche altri.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE -> Gambe perfette? Il metodo naturale per ottenerle migliora la circolazione
Molte persone si mettono in forma facendo allenamento e poi vanno a fare una doccia fredda. Fanno benissimo. Infatti, la doccia allevia le tensioni muscolari e riduce il rischio di contratture e strappi. In più, ha un effetto rilassante per i muscoli, che quindi non hanno più motivo per sviluppare l’acido lattico per via del senso di fatica. In più, la doccia fredda riduce i dolori legati all’allenamento. Questo tipo di sollievo non ha bisogno di particolari medicine.
Il metabolismo si sveglia. Infatti, il freddo è la causa che scatena il corpo a bruciare grassi come modo per favorire la termoregolazione interna.