Ciliegie: fanno ingrassare o aiutano a dimagrire?

Le ciliegie sono un frutto estivo e primaverile: sbocciano sugli alberi di ciliegio che emanano un dolce profumo grazie ai loro fiori colorati.

Originarie dell’Asia minore le ciliegie sono un frutto poco calorico, la stagione migliore per trovarle va da maggio a luglio, tra le varietà delle ciliegie possiamo distinguere le tenerine più piccole e chiare e le duracine, che sono più grandi e presentano un colore scuro è una polpa croccante.

ciliegie dimagrire
(Pixabay)

Alcuni tengono a confonderle con le amarene, in realtà sono frutti di due diversi alberi nonostante appartengano alla stessa famiglia sono entrambi alberi di ciliegio, il frutto presenta delle differenze infatti la ciliegia è più dolce e fresca, mentre l’amarena ha un sapore più acidulo e amarognolo. Sono uno dei frutti più amati, il loro sapore è dolce e sembrano piacere quasi a tutti, oltre ad essere gustose sono anche ricche di nutrienti e benefici.

Ciliegie: le peculiarità di uno dei frutti di stagione più amati

ciliegie dimagrire
(Pixabay)

Le ciliegie sono ricche di acqua per l’86%, è per questo che sono sazianti e aiutano a contenere la fame, hanno un discreto contenuto di fibre, sono a basso indice glicemico (dunque non innalzano la glicemia) e non favoriscono il deposito di grasso. Molti potrebbero credere che facciano ingrassare ma proprio per queste caratteristiche si potrebbe affermare che aiutino piuttosto a dimagrire, sono ricche di vitamina C e di potassio, hanno un elevato contenuto di antiossidanti e migliorano i livelli di melatonina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rossetto o lucidalabbra? Come scegliere in base all’occasione

Mangiarle spesso quando è possibile reperirle sarà utile per rinforzare il sistema immunitario e per regolare la pressione. Grazie alle loro proprietà diminuiscono l’infiammazione e sono protettive per il cuore, favoriscono il riposo e fanno bene alla pelle. Non ci sono particolari controindicazioni da collegare alle ciliegie, una porzione standard di frutta fresca e circa 150 g. il momento migliore per ingerirle e lo spuntino pomeridiano infatti è meglio non abbinarle ai pasti principali, così da evitare di assumere troppi carboidrati, inoltre la frutta in generale dopo i pasti potrebbe far gonfiare l’addome.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Frangia aperta, come asciugarla? I trucchi che nessuno ti ha mai detto!

Sono buonissime da mangiare semplici dopo averle sciacquate accuratamente, ma sono ottime anche per essere impiegate nella preparazione di ricette sfiziose ad esempio per un frullato, per preparare un frullato con le ciliegie basterà denocciolarle dopo averle sciacquate, mettetele in un contenitore e aggiungete del latte vegetale, potrete aggiungere anche una mela o una banana, a questo punto, frullate il tutto con un minipinner e gustate la bevanda.

Gestione cookie