Italia, patria dei murales: i 5 borghi tutti da esplorare, dove trovarli

L’Italia è la terra dei murales, a giudicare i più belli che si trovano nei borghi in tutte le Regioni. Ecco una classifica dei più belli!

italia murales borghi classifica
Fonte: facebook.com

L’Italia è il Paese dei murales a giudicare dalle opere d’arte che si possono trovare nei diversi borghi. In Italia se ne contano ben 16, di diversi tipi e stili. Di solito, si tratta di un modo per esprimere l’arte, ma anche di offrire una seconda opportunità ai piccoli paesi che stanno perdendo abitanti.

Infatti, i murales rendono la vita cittadina più bella e sono sempre un ottimo gancio per i turisti. In più, raccontano il territorio. L’arte di strada lascia così il vandalismo e diventa patrimonio comune da custodire.

Italia casa del murales, quali sono i borghi più belli in classifica?

italia murales borghi italiani
Foto: instagram.com

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Profumi e cosmetici, 600 confezioni bloccate in Italia: motivo clamoroso, cosa sta succedendo

In Italia quali sono i murales nei borghi più belli? Abbiamo stilato una classifica basata sui murales più sorprerdenti. Al quinto posto c’è Valloria, in Liguria, dove ogni porta diventa una tela per qualsiasi artista che si occupa di questa forma d’arte. C’è chi sceglie i colori per un murales e chi, invece, lo usa come una base per un pensiero profondo. Al quarto posto troviamo Acumeggia, in provincia di Varese.

Qui è possibile trovare 168 dipinti che, invece di essere appesi in case o musei, sono dei murales. Al terzo posto c’è Grottaglie, in Puglia, dove un artista si è dilettato a rappresentare i personaggi dei cartoni animati degli anni Ottanta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mestruazioni: l’Italia pensa allo smart working durante “quei giorni”

Il secondo posto va a Sant’Angelo di Roccalvecce, a Roma. Qui ogni facciata ha un murales con una fiaba della tradizione. Il primo posto va sicuramente a Stigliano. Il piccolo paese in Basilicata ha ottenuto una seconda vita grazie all’arte di strada. Si tratta di un paese che ha deciso di diventare una galleria d’arte all’aperto con tanto di festival dedicato tutti gli anni, a partire dal 2015. In più, a gestire il tutto è un’associazione chiamata appARTEngo. Cosa desiderare di più?

Gestione cookie