Ponte del 2 Giugno: i borghi più belli da visitare in quei giorni

Tra pochi giorni si festeggierà la Repubblica Italiana e in molti approfitteranno del ponte del 2 Giugno per regalarsi una gita fuori porta. Ecco i borghi da visitare.

ponte 2 giugno borghi
Positano (Pixabay)

Il ponte del 2 Giugno è alle porte e milioni dì italiani ne approfitteranno per dedicarsi un bel weekend di relax. Oggi vi vogliamo dare dei piccoli suggerimenti su cosa poter visitare, presentandovi alcuni dei borghi più suggestivi del Belpaese.

Iniziamo nientemeno che da Sperlonga, deliziosa località del litorale romano, presa d’assalto dai turisti grazie alle sue spiagge sabbiose e l’acqua cristallina. Il borgo è caratterizzato dalle case bianche con stretti vicoli pieni di botteghe di artigianato. Da visitare assolutamente la Villa di Tiberio, reperto archeologico di grande interesse. Vicino alla cittadina anche Gaeta, rinomata per le sue spiagge.

Im mezzo alla Maremma si trova poi Bolgheri. Borgo medievale vicino a Castagneto Carducci, posto alla fine di un filare maestoso di cipressi dove svetta il castello di proprietà dei Conti della Gherardesca. Vicino al piccolo paese si trova anche Castiglioncello, nota località turistica famosa anche per il film Il Sorpasso di Dino Risi.

Ponte del 2 Giugno: i borghi più belli da visitare

In provincia di Matera c’è poi Tursi, paesino meraviglioso dall’aspetto arabeggiante. La Rabatana, antico rione del borgo, mostra chiare tracce dell’occupazione saracena. Da visitare la chiesa di Santa Maria Maggiore, con gli affreschi di Giovanni Todisco.

Perla della Costiera Amalfitana, Positano è uno dei paesi più amati dai turisti e con le sue case colorate e il mare limpido offre uno spettacolo suggestivo. Da visitare la bella chiesa di Santa Maria Assunta dalla cupola in maiolica. Una visita a Palazzo Murat non può mancare. Oggi la struttura è un rinomato hotel dove è possibile fare un bell’aperitivo.

Leggi anche –> Vacanze, scopri la tua meta ideale con l’aiuto delle stelle: una destinazione per ogni segno

Leggi anche –> Rughe, come affrontare i primi segni del tempo a 40 anni

Infine, non certo per ultima per importanza, si trova Grottammare Alta, nelle Marche. Nella villa seicentesca del Cardinale Decio Azzolino sono ospitate le opere dell’artista locale Pericle Fazzini.

Gestione cookie