Se vuoi perdere peso ma non riesci a dimagrire potresti sbagliare qualcosa, riattiva il metabolismo e smetti di fare questo errore.
Molti fattori influiscono sulla perdita di peso, uno dei fattori principali è il metabolismo, in particolare quello basale, cioè a riposo, si occupa delle energie che utilizziamo per mettere in moto il nostro organismo, un metabolismo lento è altamente controproducente per una buona linea, perché le calorie verranno bruciate in più tempo, sarà dunque inevitabile accumulare più di quello che si smaltisce.
Un metabolismo veloce permette di bruciare più calorie e perdere massa grassa, ci sono delle accortezze che si possono utilizzare per riattivare il metabolismo, e degli errori da evitare che contribuiscono ad avere un metabolismo lento.
Tra i metodi più efficaci per riattivare il metabolismo c’è sicuramente l’attività fisica, fare esercizio, vi permetterà di far aumentare il metabolismo, muoversi è fondamentale, bisognerebbe fare un’intensa attività fisica per almeno 40 minuti al giorno per tre volte a settimana, è importante anche cercare di tenersi attivi il più possibile quando se ne ha l’opportunità, dunque evitare di prendere sempre la macchina o alzarsi ogni tanto anche dalla postazione a lavoro, sono delle buone abitudini che permettono di velocizzare il metabolismo e bruciare più calorie. Dopo un’attività particolarmente intensa il metabolismo rimarrà accelerato fino a 12 ore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Capelli: gli effetti della rucola che non ti aspettavi, sono pazzeschi!
Il corpo ha bisogno di rimanere idratato, durante tutto l’arco della giornata, è dunque fondamentale assumere almeno 2 litri d’acqua, questa quantità consentirà all’organismo di svolgere varie funzioni fondamentali, un metodo efficace per bere più acqua è quello di portare con sé una borraccia, anche preparare infusi e tisane durante la giornata o prima di coricarsi può essere d’aiuto. D’estate si può insaporire l’acqua lasciandola in ammollo per una notte, dentro una brocca con della frutta e della verdura, come ad esempio, finocchi, fragole, cetriolo, zucchine, menta fresca e limone, ci sono molteplici ricette che renderanno l’acqua più gustosa e drenante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Prova costume: superala al meglio seguendo queste semplici regole
Fare dei pasti equilibrati è molto utile, in un piatto ben bilanciato, non devono mai mancare la giusta dose di frutta e verdura, carboidrati complessi, proteine vegetali o animali e grassi buoni, tra le proteine animali da prediligere c’è il pesce, le uova, la carne bianca e i formaggi magri, oltreché lo yogurt. Il benessere intestinale è fondamentale per il funzionamento di tutto l’organismo, bisogna prendersi cura del proprio intestino evitando un accumulo di grassi saturi a favore di una dieta varia, ricca di fibre e di alimenti probiotici.