Marini%C3%A9re%2C+ora+e+sempre%3A+ecco+perch%C3%A8+le+emblematiche+righe+sono+di+tendenza
haircareit
/9733/mariniere-ora-sempre-righe-tendenza/amp/
Moda

Mariniére, ora e sempre: ecco perchè le emblematiche righe sono di tendenza

Scritto da
Francesca Cepparulo

Il look alla mariniére non passa mai di moda, scopri perchè le righe sono di tendenza anche quest’anno e come indossarle nei tuoi outfit estivi

Righe tendenza
Righe (Chanel)

Proprio come altri capi d’abbigliamento che vantano una storia sorprendente, in congiunzione tra storia e moda, anche le nostre amatissime righe raccontano di un passato lontano che arriva fino a qui. Come i jeans, legati prima al porto di Genova (da cui il nome) e poi ai ricercatori d’oro, questa particolare stampa è legata al mondo del lavoro. Furono i marinai a indossarla per primi, ed il merito del suo approdo nella sfera dell’eleganza è di una visionaria senza precedenti.

A Coco Chanel non va “solo” il merito di aver inventato il tubino nero, di aver portato i pantaloni all’interno del guardaroba femminile, di aver utilizzato il jersey (prima rilegato solo all’ambito sportivo) per creazioni di alta moda. La stilista è anche colei che ha iniziato il navy nella moda, indossando per prima le righe in chiave casual chic.

Seguirono straordinarie e immortali icone ad affermarlo definitivamente come stile, da Marilyn Monroe, a Audrey Hepburn, a Jean Seberg. Scelta di stile che abbiamo visto indossare anche a un’eterna Lady Diana, di cui oggi segue le orme anche un’attuale e moderna Kate Middleton. Ma sono numerosissime le star mondiali che utilizzano la mariniére nei loro look, un trend ancora più forte quest’anno, per outfit estivi très chic.

Il fascino intramontabile delle righe

Maglia a righe (Zara)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Lady Diana, i suoi look segnano la storia: i più belli a cui ispirarsi per sfoggiare uno stile da principessa

In versione t-shirt aderente, indossata con shorts a vita altissima per riproporre il look da pin up. Come maglioncino leggero da cui far emergere il colletto di una camicia bianca per un tocco formal. Il modello con l’iconico scollo a barchetta, abbinato ad un’ampia e lunga gonna a ruota, per un’immagine da diva senza tempo.

Ma anche come top indossato sotto la giacca, per andare praticamente ovunque, o accostata ai jeans high waste (soprattutto se con dettaglio bottoni). E ancora in versione fluida, super casual, abbinata a pantaloni pastello, jeans, lino: le opzioni per indossare la maglia mariniére, trend definitivo di stagione, sono numerose e tutte tremendamente fashion. L’appeal così fresco e leggero, ma nel contempo chic, rendono le righe la fantasia perfetta per ogni outfit. Lo stile navy è versatile e adatto ad ogni contesto, capace in tutta sobrietà di essere protagonista senza aggiungere quasi nient’altro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Estetica viso, la nuova frontiera farà dimenticare il lifting ed è una realtà!

Questi sono i motivi che rendono la mariniére così iconica e senza tempo, esercitando il suo fascino intramontabile di anno in anno, anche sui più importanti modelli di riferimento nel mondo della moda.

Scritto da
Francesca Cepparulo