Se vuoi dimagrire fai attenzione a che ora mangi, determinati orari infatti sono meglio di altri mentre alcuni aiutano addirittura ad ingrassare.
Consumare i pasti nei giusti orari aiuta a dimagrire e soprattutto a non ingrassare, è stato riscontrato che mangiare a determinati orari può facilitare la perdita di peso, questo dipende da alcune variazioni metaboliche e ormonali che accadono all’interno del nostro organismo, le quali sono regolate dal nostro orologio biologico.
Per perdere massa grassa è consigliato consumare i vari pasti negli orari in cui il metabolismo è più attivo, così da rispettare i ritmi dell’organismo.
Questi sono gli orari migliori per consumare i tuoi pasti
Secondo vari studi è emerso che gli orari più pericolosi per scegliere di mangiare sono le 11 le 15 e le 21:30 in questi momenti infatti è più probabile che l’apporto calorico giornaliero aumenti. Lo studio è stato svolto da una società di integratori del Regno Unito, attraverso alcune persone che sono state monitorizzate è merso che mangiando in questi orari acquisivano circa 700 kcal in più al giorno. Dunque per perdere peso bisognerebbe affidarsi alla cronodieta, un regime alimentare basato sull’assunzione del cibo in determinati orari oltre a quello che consumiamo dunque acquisisce importanza anche quando lo mangiamo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ecco perchè l’avocado è l’alimento svolta nella tua dieta dimagrante: come assumerlo
La colazione andrebbe consumata tra le sette e le nove del mattino perché in questa fascia oraria l’insulina è al massimo livello, da questo ormone dipende il livello degli zuccheri nel nostro sangue, ciò che ingeriamo in questa fascia oraria verrà smaltito in tempi brevi, il consiglio è quello di fare una colazione abbondante così da evitare la seconda colazione alle 11 del mattino. Se per alcuni è proprio impossibile non mangiare nulla fino ad ora di pranzo è consentito fare un piccolo spuntino estremamente salutare come ad esempio uno yogurt, un frutto o della frutta secca entro le 10:30.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ciliegie: fanno ingrassare o aiutano a dimagrire?
Per quanto riguarda il pranzo l’orario ideale sarebbe tra le 12 e le 14, in questo periodo gli ormoni della tiroide sono parecchio attivi, il metabolismo è più veloce, il pomeriggio invece è bene rimanere a digiuno soprattutto nella fascia oraria che va dalle 15 alle 16, si potrebbe tranquillamente arrivare senza mangiare nulla fino a cena, tuttavia se proprio si deve è consigliato prediligere humus, crackers integrali, pane integrale, frutta secca o frutta fresca, i dolci sarebbero da evitare. Tra le 19 e le 20 è il momento migliore per cenare dopo le 21 non bisognerebbe mangiare più nulla se non liquidi, dopo quest’orario infatti inizia ad essere attivo l’ormone GH l’ormone della crescita il quale durante la notte si occupa di rigenerare i tessuti e aumentare la massa magra.