L’estate è alle porte e con i primi caldi iniziano i weekend al mare e i primi bagni di sole. Attenzione, però, ci sono creme solari da evitare con cura.
Tra pochi giorni sarà ufficialmente estate, ma già le temperature elevate e quelle che ci aspettano nel futuro più prossimo (si parla di picchi intorno ai 40°!), spingono molti connazionali a riversarsi sulle spiagge in cerca di refrigerio e abbronzatura.
Il consiglio, come vi abbiamo più volte illustrato, è quello di usare sempre una protezione contro i raggi UV, anche durante giornate nuvolose, poichè filtrano le nubi e anche se non sentiamo scottare la pelle comunque potremmo rimanere vittime di eritemi e scottature, appunto.
In commercio si trovano innumerevoli creme solari dalla diversa gradazione di protezione, ma ce ne sono alcune dalle quali dovremmo tenerci alla larga, e per motivi seri e che potrebbero danneggiare la nostra salute. Attenzione quindi a leggere con cura le etichette quando andate in negozio.
Creme solari, quelle da evitare a tutti i costi
All’interno di queste creme si possono trovare anche degli elementi chimici che sono da evitare con cura, poichè secondo studi e ricerche, potrebbero danneggiare, anzichè aiutare la nostra pelle a proteggersi.
Visualizza questo post su Instagram
Il primo da cui tenersi alla larga è l’oxybenzone. Questa sostanza è usata solitamente come fotostabilizzatore nei prodotti solari, ma è un dericato del benzofenone, quest’ultimo in grado di attaccare il DNA quando c’è luce. Delle analisi mettono in correlazione questa sostanza con l’aumento di casi di melanoma. Inoltre, può agire come gli ormoni estrogeni e quindi provocare tumori della pelle. Insomma, non certo quello che una persona vorrebbe avere nell’usare una crema solare che dovrebbe invece proteggerla dal sole troppo forte.
Leggi anche –> Le creme all’acido ialuronico più economiche sul mercato: quali scegliere per risparmiare
Leggi anche –> Metabolismo lento: questi sono gli errori da non commettere o la situazione peggiora
Altra sostanza da rifuggire è l’octocrylene. Uno studio ha riscontrato che quando viene assorbito dall’epidermide contribuisce alla formazione di radicali liberi con il sole. Ciò oltre a formare antiestetiche rughe, può portare anche alla formazione di tumori. Occhio quindi alle etichette quando siete in procinto di comprare il vostro solare.