E’ uno degli elementi più importanti per il nostro organismo, ma non si trova in molti alimenti. Ecco l’unica verdura che contiene vitamina D.
Abbiamo già parlato approfonditamente dell’importanza delle vitamine per il benessere del nostro organismo, dalla A alla E. Questa volta vogliamo soffermarci sui benefici della vitamina D, importantissima per la nostra struttura ossea e non solo.
Partiamo nel dire che sfortunatamente sono miliardi le persone in tutto il mondo che ne sono carenti, a volte pure inconsapevolmente. Non sempre ciò è dovuto a una dieta sbilanciata, ma è anche riscontabile per alcune patologie mediche.
Di solito per ovviare a questo problema si ricorre a degli integratori. Una carenza di tale elemento porta infatti a un indebolimento delle nostre ossa, psoriasi, affaticamento, artrite e anche depressione. Questa vitamina mantiene infatti i livelli normali di calcio e fosforo nel sangue e aumenta la densità minerale ossea, riiducendo il rischio di fratture. Ma dove trovarla, in quale verdura o frutta?
Vitamina D: ecco dove poterla trovare nella verdura
Dobbiamo accennare subito al fatto che la D non è presente in molti alimenti, e si trova in quelli principalmente grassi. Nella frutta ad esempio non c’è, mentre è presente in alimenti di origine animale come tonno, sgombro, salmone, ma anche formaggio, tuorli d’uovo e crostacei.
Visualizza questo post su Instagram
Nella verdura la si può trovare in un solo ortaggio, che in realtà non è propriamente tale, e cioè i funghi. Questi ne contengono 7 UI per 100 grammi, e se consideriamo che il fabbisogno giornaliero è di 400 UI, si capisce quanto non si possa fare affidamento solo su di loro. C’è anche un altro modo per ottenere naturalmente vitamina D, ed è quello, con le dovute precauzioni, di prendere sole.
Leggi anche –> Creme solari: occhio a quali acquistate. Quelle da NON comprare
Leggi anche –> Non riesci a dimagrire? Questo è un errore che stai sicuramente commettendo!
L’ideale sarebbe di pranzare o cenare con alimenti che la contengono, magari incrementandone la quantità con integratori o, se possibile, con 10/15 minuti di tintarella ogni tanto. Un “sacrificio” non certo impossibile da fare!