Il ruolo dell’Italia nell’alta moda mondiale è noto a tutti, ma quali sono gli stilisti italiani più ricchi? Scoprilo ora la classifica
L’Italia rivesta un ruolo di primo ordine nel mondo della moda a livello mondiale e rappresenta una garanzia di ricercata qualità. Fiore all’occhiello del nostro territorio, il Made in Italy è un termine di eccellenza e pregio che ammette ben pochi rivali. La storia di questo settore, uno dei più importanti nel nostro Paese, fonda le sue origini in tempi relativamente recenti.
Più precisamente nel secondo dopoguerra ed in particolar modo nelle città che diventano punti di riferimento del tessile, come Roma, Firenze e Milano. Quest’ultima viene battezzata come la capitale della moda italiana, al pari di Parigi, Londra e New York, ed è qui che si svolge la settimana della moda, e dove nascono artisticamente alcuni precursori dell’eccellenza italiana. Tra questi Giorgio Armani, nato a Piacenza ma trasferitosi in giovane età nel capoluogo lombardo, muove i primi passi nell’ambito del fashion lavorando alla celebre Rinascente, prima di liberare il suo talento come stilista.
Raggiunge il conclamato successo quando nel 1980 vestendo Richard Gere nei panni di Julian Kay in “American Gigolò“, pellicola cult diretta da Paul Schrader. A rendere eterno il mito del suo personaggio, creando una nuova tipologia del vestire maschile, quella dell’uomo elegante in chiave moderna, è proprio Giorgio Armani, che infatti è il primo della classifica degli stilisti italiani più ricchi.
Stilisti italiani più ricchi: la classifica
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Nuovo caso di borse prodotte in nero: coinvolto noto brand del lusso
Attraverso le puntuali e attente analisi economiche di Forbes, scopriamo le ricchezze degli stilisti italiani, annoverati tra i più influenti a livello internazionale. Giorgio Armani, con un patrimonio di 6,5 miliardi di dollari, è lo stilista italiano più ricco. Al secondo posto, troviamo Miuccia Prada ed il marito Patrizio Bertelli, che vantano ben 4,7 miliardi di patrimonio.
La terza posizione non poteva che essere occupata da un’iconico Valentino, con 1,5 miliardi. Seguono al quarto posto Stefano Gabbana e Domenico Dolce, con un patrimonio stimato di 1,2 miliardi di dollari. In quinta posizione troviamo Roberto Cavalli, con 500 milioni di dollari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Yves Saint Laurent: la mostra sullo stilista spopola in Francia
Segue in sesta posizione Donatella Versace, con un patrimonio di 400 milioni di dollari. Oltre ad essere i più ricchi nel panorama italiano, gli stilisti appena citati sono anche tra i più ricchi del mondo.