capelli forti e sani
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Capelli forti e splendenti: lista di alimenti per aiutarci naturalmente!

Per sfoggiare chiome sempre sane e perfette è necessario seguire una dieta specifica. Vediamo insieme quali sono questi alimenti.

Una delle sensazioni più belle per le ragazze è quella di avere i capelli al vento perché ci fa sentire liberi, leggeri e soprattutto in vacanza. Nonostante questa sensazione bellissima bisogna considerare che la nostra chioma risente molto degli agenti atmosferici. I nostri capelli, infatti si indeboliscono a causa dell’esposizione al sole, dell’acqua salata e del vento. Non dobbiamo temere però, perché ci sono degli accorgimenti che ci permettono di mantenere i nostri capelli forti e in salute ed evitarne la perdita durante tutta l’estate.

La glowing wet
La glowing wet

In primo luogo dobbiamo cercare di evitare o ridurre l’uso di colorazioni e cercare di preferire henné o prodotti naturali. Bisogna poi ricordarci di lavare e sciacquare i capelli ogni giorno per togliere la salsedine, eventuali tracce di sabbia o altro. Poi scegliamo sempre un shampoo e balsamo non troppo grassi, così da non appesantire il cuoio capelluto.

L’ultima cosa, ma non per questo meno importante, bisogna curare la nostra alimentazione. E’ importantissimo integrare vitamine e Betacarotene sia per la nostra pelle che per i nostri capelli.

Ecco una lista di alimenti che possono aiutarci naturalmente a rafforzare la nostra chioma

Come abbiamo già accennato l’alimentazione è fondamentale per il benessere sia del nostro corpo che di conseguenza dei nostri capelli. Ecco alcuni alimenti che possono aiutarci a proteggere e rafforzare la nostra chioma:

  • uova, ricche di proteine e biotina, zinco e selenio, essenziali per la crescita del capello;
  • frutti rossi ricchi di vitamine, soprattutto vitamina C con forti proprietà antiossidanti;
  • spinaci ricchi di vitamine A e C e ferro che aiutano la crescita del capello;
  • pesci ricchi di grassi e omega3 che mantengono in salute il cuoio capelluto;
  • patate dolci ricche di betacarotene che proteggono il capello;
  • avocado ricchi di vitamina C ed E per combattere i radicali liberi;
  • pistacchi ricchi di vitamine A e B, zinco ed acidi essenziali per la ricrescita capillare;
  • semi ricchi di oligoelementi come semi di chia, di lino, di girasole utili per rafforzare il cuoio capelluto e la chioma.

Integratori per capelli

Oltre ai tanti cibi che abbiamo proposto sopra possiamo aggiungere la ciliegina sulla torta assumendo anche degli integratori. In effetti se il nostro desiderio è quello di avere capelli forti e splendenti anche in spiaggia con questi complementi alimentati per resistere ad acqua sole e vento, scegliamo miglio e lievito di birra.

In commercio possiamo trovare delle compresse ed integratori già pronti da prendere con un semplice bicchiere d’acqua due volte al giorno. Altrimenti possiamo utilizzare anche i due alimenti in abbondante quantità, integrandoli nella nostra dieta settimanale.