Capelli bianchi a 20 anni: perché succede? Queste sono le cause

I capelli bianchi a 20 anni sono una criticità diffusa. Ecco perché si verifica, quali sono le cause e cosa fare in fatto di prevenzione per mettere un freno a questa problematica.

Capelli bianchi a 20 anni: il motivo
Capelli bianchi a 20 anni (Pexels/Canva)

Imbarazzo e dispiacere. Ogni volta che si trova un capello bianco nella chioma prende subito un colpo al cuore. E se questo accade in persone molto giovani la cosa rende ancora più ansiosi. Simbolo del tempo che passa, il terrore che da uno se ne trovi un secondo e così via è spesso forte. L’incubo più grande è ritrovarsi ben presto con tutti i capelli bianchi.

I capelli bianchi a 20 anni non sono una situazione così poco comune: sono, infatti, tantissime le giovani colpite da questa criticità.

Se in media iniziano a comparire dopo i 40 anni, ci sono persone che li trovano molto prima. Se già dai 20 anni ai 30 anni si hanno i capelli bianchi significa che si soffre di canizie precoce. Si tratta di un fenomeno dettato da un processo di invecchiamento accelerato che di solito è dettato a livello di DNA. Questo comunica con il bulbo capillare istruendolo a non produrre più melanina determinando così l’imbiancarsi della chioma.

Capelli bianchi a 20 anni: dalle cause alla prevenzione

Capelli bianchi
Invecchiamento precoce, come evitarlo – Foto da Instagram @clubedasgrisalhas

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >Charlotte Casiraghi: il suo maglione nero è il fattore chic per passare l’inverno al passo dello stile

Se la genetica gioca un ruolo fondamentale nel processo di comparsa dei capelli bianchi a 20 anni, non è l’unica causa. I capelli bianchi potrebbero comparire da giovani per altre ragioni come forti stress e attacchi d’ansia, stati che riducono la produzione di melanociti, nonché uno stile di vita poco sano. Fumo, droghe e alcol dimezzano l’ossidazione del capello, comportandone l’invecchiamento precoce.

Anche un’alimentazione sbilanciata può incidere su questo processo: gravi carenza di vitamine e sali minerali sono responsabili della comparsa dei capelli bianchi. Altre cause possono essere squilibri ormonali nonché disturbi della tiroide.

In fatto di prevenzione è possibile correre ai ripari appena spuntano i primi capelli bianchi a 20 anni. In primo luogo si deve ripartire dalla tavola mangiando molta frutta secca, molluschi e frughi, destinati a produrre la melanina. Si deve aumentare poi l’assunzione di proteine e omega3, sia con l’alimentazione, sia con integratori ad hoc. In generale le vitamine sono un alleato per ridurre l’insorgere dei capelli bianchi.

In ogni caso è importare rivedere il proprio stile di vita dormendo il giusto quantitativo di ore e cercando di ridurre lo stress, magari rivolgendosi anche a un supporto psicologico. Inoltre è importante evitare prodotti troppo chimici sui capelli, prediligendo soluzioni naturali, non solo in fatto di lavaggio, ma anche di tinte per coprirli, evitando di stressare troppo la chioma.

Impostazioni privacy