in

Maschere per capelli fai da te: ricette facili e molto efficaci

Le maschere per capelli sono un rimedio naturale e super economico che si possono realizzare facilmente in casa propria.

Maschere per capelli fai da te
stock.adobe.com

Le maschere sono un vero e proprio trattamento di bellezza per nutrire e rafforzare la chioma. Preparare una buona maschera è davvero molto semplice. Ci sono alcuni ingredienti come l’olio e il miele, ottimi per le chiome più secche, mentre altri ingredienti come il bicarbonato e il limone, ottimi per le chiome più grasse. In questo articolo vi parleremo di qualche ricetta facile e molto efficace per realizzare delle maschere per tutti i tipi di capelli.

Maschera per capelli secchi

I capelli secchi sono molto difficili da gestire e soprattutto da pettinare, perché tendono ad essere molto elettrici. Per domare i capelli secchi esistono diversi rimedi naturali molto semplici da realizzare a casa, in poco tempo e con ingredienti facilmente trovabili. Un’ottima maschera per capelli secchi e crespi è quella all’avocado, olio di cocco, yogurt e miele. L’avocado e lo yogurt sono infatti due ingredienti nutrienti, mentre gli oli sono degli idratanti. Come si prepara questa maschera? Bisogna prendere un avocado maturo e schiacciare la polpa in una ciotolina. Poi aggiungere lo yogurt bianco e 3 cucchiai di olio di cocco e 2 cucchiai di miele. Mescolare il tutto per ottenere un composto senza grumi e infine applicarlo su tutta la chioma.

Un’altra maschera ottima per capelli secchi e crespi è quella a base di olio di oliva e miele. Ancora più semplice da realizzare, infatti il procedimento è velocissimo. Bisogna mescolare in una ciotolina 3 cucchiai di olio di oliva con 2 di miele fino a quando non si ottiene un composto omogeneo e abbastanza liquido. Infine applicare la maschera sui capelli, dalle radici fino alle punte e lasciarla in posa per circa 20 minuti prima di procedere con il lavaggio.

Maschera per capelli grassi

Maschera per capelli grassi
stock.adobe.com

La maggior parte delle donne soffre di capelli grassi, l’aspetto è untuoso e i capelli si sporcano molto facilmente, per questo si tende a lavarli spesso. Ma esistono delle maschere naturali che possono essere un valido aiuto per la regolazione della produzione del sebo, rendendo la chioma meno “grassa”. Un’ottima maschera per sconfiggere l’effetto untuoso dei capelli grassi è quella a base di zenzero. Questo ingrediente è un vero toccasana per i capelli grassi. Per realizzare questa maschera bisogna prima di tutto frullare lo zenzero insieme ad una mela e poi versare il composto in una ciotolina. Dopo di ché bisogna aggiungere 3 cucchiai di gel di aloe vera e 2 cucchiai di miele e mescolare il tutto. La maschera deve essere lasciata in posa per circa 40 minuti.

Un’altra maschera per capelli grassi è quella a base di bicarbonato. Gli ingredienti da utilizzare sono il bicarbonato, aloe e limone. Il bicarbonato è un ingrediente efficace per combattere la forfora, il limone è un ottimo sgrassante mentre l’aloe vera ha proprietà emollienti, antisettiche e antinfiammatorie. La maschera deve essere lasciata in posa per 20 minuti.

Video tutorial su come realizzare maschere naturali per capelli grassi e secchi

valorizzare i capelli bianchi

Come valorizzare i capelli bianchi? Un bel make up fa la sua parte!

Capelli rossi sfumati

Capelli rossi sfumati: quale tecnica scegliere?